Caro spesa, con questa strategia tagli lo scontrino del 50%: cibo così buono non l’hai mai mangiato
La spesa è troppo cara a causa della crisi, ma c’è un soluzione importante per tutti per risparmiare e non sprecare nulla.
Il consumismo capitalista, purtroppo, ha abituato la popolazione ad avere più di quanto gli serva, sotto tutti i punti di vista. Abiti mai messi, scarpe non usate, cibo scaduto in frigorifero, prodotti per il corpo comprati e dimenticati nell’armadietto del bagno.
Poi un giorno sono arrivate la crisi e l’inflazione e le persone si sono rese conto che non avevano più il potere d’acquisto di una volta e le difficoltà sono diventate enormi.
Le vestigia del consumismo sono difficili da eradicare e le persone ancora non si sono accorte di quanto cibo venga sprecato quotidianamente.
Si lasciano scadere gli alimenti per pigrizia o si acquistano ancora quantità non necessarie ed è inimmaginabile quanto spreco alimentare ci sia in un mondo dove alcune persone soffrono letteralmente la fame.
Lotta allo spreco alimentare
Per fortuna esistono realtà come Too Good To Go, un’azienda certificata B Corp a impatto sociale, con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare.
Secondo una ricerca del WWF, il 40% del cibo prodotto a livello globale viene sprecato. Ciò significa che ogni anno vengono buttate 2,5 miliardi di tonnellate di cibo. Ciò equivale a 80.000 kg di cibo sprecato nel mondo, ogni singolo secondo. Dati terrificanti, perché con la povertà che dilaga non è pensabile vivere in un modo così irresponsabile.
L’app To good to go vi aiuta
Se siete dei commercianti e usufruite di To good to go, avete la possibilità di preparare delle Surprise Bag con tutte le rimanenze di fine giornata, caricarle sull’app e attendere che gli utenti passino a ritirarle in negozio all’orario prestabilito. Queste Bag sono scontate del 50-75% rispetto al prezzo di listino iniziale. Potrete guadagnare dal cibo invenduto e gli utenti risparmiano, e insieme si aiuta il pianeta.
Un’altra idea di questa app, che vi permette di ricevere la spesa a casa, è stata quella di acquistare lotti invenduti direttamente dalle industrie. Una volta ricevuti i prodotti a magazzino, vengono ridistribuiti in quelle che si chiamano le Box Dispensa che vengono proposte tramite l’app e vendute ad un prezzo ridotto e portate al domicilio al consumatore finale. Come vedete c’è la possibilità di risparmiare e di salvare il pianeta dagli sprechi, scaricate l’app e buona spesa consapevole.