Auto scontata senza Ecobonus, mio zio ha risparmiato 4.400 euro con questa soluzione: tutti possono chiederla

Acquisto auto
Auto scontata senza ecobonus – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non rientrate nei parametri per l’ecobonus? Potete usufruire di uno sconto ugualmente se comprate l’auto, ma a queste condizioni.

I prezzi delle automobili dopo la pandemia sono lievitati in maniera sproporzionata. Sia il nuovo che l’usato hanno risentito moltissimo del rallentamento di quell’anno di blocco e, come in molti settori del commercio, il caro prezzi è stata la diretta conseguenza.

Il conflitto russo-ucraino ha portato anche ad una scarsità di reperibilità per le materie prime e anche in questo caso tutti i rivenditori si sono trovati ad aumentare i prezzi per supplire alla mancanza di vendite.

Quando poi si è scatenata la crisi energetica, con la conseguente inflazione, le case auto hanno alzato ancora i prezzi, prima solo per compensare i rincari e poi per aumentare i margini. Il ragionamento è stato semplice: “Se tanto vendiamo meno auto, tanto vale venderle più care e guadagnarci di più.”

Praticamente trovare piccole utilitarie a buon prezzo sia nell’usato che nel nuovo è impossibile, auto nuove che costavano 9.000 euro ora raggiungono quasi i 15.000 euro.

Ecobonus e sconti

Molti hanno usufruito dei bonus statali per cambiare la loro vettura, ma non tutti sono rientrati nei parametri per poterne usufruire e, quindi, avere la possibilità di cambiare vettura è diventato un lusso per pochi.

Purtroppo non sono molti i benefit statali a cui ci si può appellare, ma se avete un parente invalido potete beneficiare di uno sconto per l’acquisto di un auto sia nuova che usata.

comprare auto
Auto chiavi in mano con lo sconto – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Acquisto auto e legge 104

Secondo quanto stabilito dalla legge, è possibile acquistare un auto nuova o usata beneficiando della 104. Il testo legislativo afferma che sono previste agevolazioni che possono essere sfruttate da: il portatore di handicap; il familiare del portatore di handicap cui quest’ultimo è fiscalmente a carico. A tal proposito, per poter considerare una persona fiscalmente a carico è necessario che quest’ultima possieda un reddito complessivo pari o inferiore a 2.840,15 euro all’anno. Il limite è elevato a 4.000 euro per poter considerare a carico un figlio di età non superiore a 24 anni. La dimostrazione del carico fiscale deve avvenire a mezzo CUD o modello 730.

Le detrazioni sono interessanti, ossia un 19% dall’Iperf pari a quasi 4.000 euro e un’Iva agevolata al 4%, c’è un limite di cilindrata pari a 2.000 cc per le auto a benzina, 2.800 cc per le auto con motorizzazione diesel o ibrida e infine, se l’auto è elettrica, quest’ultima non può avere potenza superiore a 150kW.