Aurora boreale, l’ultima della stagione la vedi solo qui: fai le valigie o rischi di perdere una vista indimenticabile

La meravigliosa vista dell’Aurora Boreale/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Devi sbrigarti se non vorrai perderti questo vero e proprio spettacolo della natura che ti lascerà senza parole.

Tutti noi abbiamo sentito parlare dell’Aurora Boreale. Si tratta di quel fenomeno che rende ben visibile nel cielo delle bande luminose le quali assumono diverse forme dai colori sensazionali. Uno spettacolo naturale, che attira ogni anno migliaia di visitatori nei paesi in cui questa è ben visibile. Purtroppo però può capitare che chi si reca in questi luoghi per ammirare questa cosa rimanga fregato.

Non sempre infatti l’Aurora è ben visibile. Si stima che questa nelle zone migliori (tipo la Lapponia) sia presente all’incirca per 200 notti in un anno, a patto che il clima permetta di renderla chiara. Di conseguenza è importante prendere il periodo giusto, dove ci sono maggiori probabilità di visionarla per non rimanere a bocca asciutta.

Per questa ragione dunque ci sono tantissime guide che ti aiuteranno nella scelta della stagione adatta per poter ammirare con i tuoi occhi dal vivo, e non solo in fotografia, questa meravigliosa rappresentazione. Vediamo insieme qual è l’ultima indicata per non perderti questa visione eccezionale. Ti avvisiamo però che ti conviene fare le valigie il prima possibile.

Ecco qual è la stagione più vicina per ammirare l’Aurora

Anche se in tanti pensano che per poter vedere l’Aurora Boreale bisognerà recarsi nei luoghi adatti in inverno, la realtà è ben diversa. Le stagioni migliori per poterla ammirare sono l’autunno e la primavera. Tuttavia questo dipende anche dal paese in cui ci si reca.

In una delle mete più in voga e vicina a noi, ovvero la Finlandia, questo spettacolo della natura si può cominciare a vedere già dal mese di agosto, fino all’aprile successivo. Dunque, nel caso in cui avessi programmato un viaggio del genere, potrai già preparare le valigie, visto che tra soli tre mesi potrai partire per la meta in questione.

Un’altra sfumatura della meravigliosa Aurora Boreale/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

In quali paesi si può ammirare l’Aurora Boreale?

Come ben sappiamo però questo spettacolo meraviglioso non è visibile dappertutto, ma solamente in poche nazioni del mondo. Due di queste le abbiamo già nominate, ovvero la Lapponia e la Finlandia.

Le altre invece sono l’Islanda, la Svezia, la Norvegia, il Canada, la Groenlandia, l’Alaska, la Russia e alcune isole, come le Lofoeten, e le Fairbanks.