Telefoni vintage, se hai uno di questi modelli hai tra le mani un tesoro inestimabile: il suo valore ti riempie il conto

telefono vintage
Telefono che vale una fortuna – adobestock – finanzarapisarda.com

Quando i cellulari erano indistruttibili e duravano un’eternità, altri tempi, ma se ne avete ancora uno potrebbe essere un tesoro.

C’era una volta un’epoca in cui forse il cellulare ti veniva regalato di terza mano a 18 anni, dopo aver fatto la patente, perché mamma e papà volevano sapere se era tutto ok.

Era un periodo in cui non esistevano le chat, si facevano gli squilli per dire ciao a un amico e le telefonate erano costosissime. Internet era a pagamento ed era costoso e le foto erano talmente a bassa risoluzione che si vedevano più i pixel che i soggetti fotografati.

Il fatto più divertente è che questi dinosauri della tecnologia erano indistruttibili, funzionavano sempre, nonostante lo schermo rotto, tasti consumati, cadute ripetute e, probabilmente, se avete conservato i caricatori dopo 25 anni si accendono ancora.

Ovviamente con il passare del tempo tutto diventa oggetto da collezione e non sapete che il vostro vecchio telefono, potrebbe valere una fortuna.

Come si capisce se un telefono ha acquistato valore nel tempo

Per capire se un cellulare vintage è di valore, senza essere degli esperti, dovete fare una valutazione multifattoriale che si basa su caratteristiche peculiari. La rarità, lo stato di conservazione, la richiesta di mercato e se per caso presenta delle particolarità, ad esempio se fa parte di una sorta di edizione limitata che poi non è più stata fabbricata.

Un vecchio Motorola 8700 funzionante vale quasi 200 euro, il pesante cellulare, che ai tempi era strumento da colletto bianco, oggi è ricercatissimo.

Cellulari vintage
Cellulari vintage – AdobeStock – www.aFinanzaRapisarda.com

I modelli più richiesti dai collezionisti

Alcuni modelli sono desideratissimi dai collezionisti, per esempio il primo iPhone, lanciato nel 2007, è diventato un oggetto da collezione per appassionati e nostalgici della tecnologia. A seconda delle condizioni, può valere da qualche centinaio a oltre 10.000 euro, in particolare se sigillato nella confezione originale. L’icona dei giovani che giocavano a “snake” era il Nokia 3310, famoso per la lunga durata della batteria e per essere a prova di proiettile, lanciato nel 2000, è diventato un simbolo della tecnologia mobile di inizio millennio. In condizioni ottime, può valere fino 150 euro.

Altro status symbol del giovane rampante ricco era il BlackBerry 9000 Bold, cellulare lanciato nel 2008, rappresenta l’apice dell’era BlackBerry prima dell’ascesa degli smartphone touchscreen. Gli esemplari ben conservati possono raggiungere valori di circa 200 euro. Per ultimo il Nokia 8810 prodotto nel 1998, noto per il suo design unico con la tastiera coperta e per essere stato uno dei primi telefoni con antenna interna. Esemplari in ottime condizioni possono valere circa 200-300 euro.