Prelievo al bancomat, se premi questo tasto rischi grosso: in un istante la tua carta diventa solo un pezzo di plastica

Attenzione ad un pulsante
Bancomat – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Prelievo al bancomat, se dovessi premere qui sono guai. La tua carta non vale più niente.

Quando andiamo al bancomat dobbiamo stare davvero molto attenti a quel che facciamo. Per prima cosa non dobbiamo mai compiere alcuna operazione se non siamo certi del fatto che qualcuno possa notarci e seguirci anche dopo che abbiamo compiuto un prelievo. Ergo mai e poi mai puntare a un ATM isolato e soprattutto quando sia i negozi che i locali intorno sono chiusi.

Meglio ancora se la Banca è aperta o comunque è giorno pieno. In estate occhio agli orari più caldi come il primissimo pomeriggio quando per via del caldo e dell’afa c’è in giro pochissima gente. Attenzione anche al fatto di notare qualcosa di strano quando ci apprestiamo a compiere un’operazione che può essere non per forza di cose un prelievo.

In ogni caso dobbiamo sempre e comunque digitare il pin. Capite dunque bene che è fondamentale tenerlo a mente o segnarcelo da qualche parte per evitare che in un momento di stress o di grande stanchezza non ce lo ricordiamo. Vietatissimo in ogni caso scriverlo su un foglietto e porlo all’interno del portafoglio.

Difatti, qualora ce lo rubassero, poi, avendo a disposizione il famoso pin, i ladri potrebbero svaligiarci in men che non si dica il conto corrente, ancora prima che noi riuscissimo a bloccare la carta, chiamando un apposito numero verde che è dunque bene tenere memorizzato sul proprio cellulare. Ed è proprio qui, sul nostro adorato telefonino, che è bene appuntarci il pin sotto il nome di un nostro caro, avendo però la premura di aggiungere un prefisso.

Prelievo al bancomat, stai attento ad alcuni particolari

Inoltre quando siamo allo sportello se notiamo che la carta fa fatica a entrare nell’apposito spazio, stiamo attenti! Difatti può essere che i malviventi abbiamo inserito all’interno una macchinetta in grado di leggerci per l’appunto la carta, per poi clonarcela. Occhio anche se percepiamo qualcosa di strano a livello di telecamere.

Difatti può essere che sempre i ladri ne abbiano messe alcune loro. In pratica possono spiarci e rubarci così il pin in un battito di ciglia. E poi ci sono anche degli errori che non dobbiamo compiere noi quando ci troviamo a prelevare o a compiere qualsiasi altra operazione all‘ATM. Se schiacciamo poi per errore questo tasto siamo fritti. La nostra carta diventa a quel punto carta straccia.

Attenzione ad un pulsante
Bancomat – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Se fai questo errore la carta è carta straccia

In sostanza dobbiamo cercare di non sbagliare a digitare il super nominato codice pin. O meglio abbiamo al massimo tre tentativi e al terzo sbagliato ecco che la nostra carta viene immediatamente bloccata dal sistema. A quel punto diventa, senza se e senza ma, inutilizzabile. Se ciò capita è per cercare di tutelare il contribuente da possibili ratti della sua carta.

Difatti se qualche ladro ce la ruba o la trova per terra, magari perché ci è caduta dopo un pagamento, ma non conosce il celebre codice, può solo tentare di indovinarlo. E per farlo ha solo i poco fa citati tre tentativi. Qualora noi sbagliassimo perché in preda a una mancanza di memoria dobbiamo contattare in men che non si dica al telefono il centro assistenza della nostra Banca.