Visite mediche, la Legge è dalla tua parte: con questa richiesta eviti le code e non sborsi un centesimo

Una richiesta per evitare le code alle visite
Visite mediche – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Visite mediche, la Legge parla chiaro ed è davvero dalla tua parte. Così puoi evitare le code e non spendi nulla.

La salute al primo posto, sempre e comunque. Non per nulla se manca lei, manca poi tutto quanto. Non è fattibile, se ci pensiamo bene, studiare e lavorare bene, oltre che affrontare la vita in linea generale, se essa viene presa fin troppo sotto gamba. Il problema è che per via della faciloneria sovente non ci pensiamo.

Diciamo che il più delle volte siamo propensi a pensare che a noi non capiterà mai di avere dei problemi e che la nostra macchina, metafora del nostro organismo, non si bloccherà mai. Peccato che non è così. Trascurarsi non è mai qualcosa di intelligente da fare. Ergo è sempre bene saper bilanciare il tempo da dedicare agli impegni e alla fatica, con quello del riposo sia fisico che mentale.

Insomma, di tanto in tanto dobbiamo cercare anche di staccare dalla routine quotidiana. In ogni caso non dimentichiamoci nemmeno la grande importanza della prevenzione che in molti casi è fondamentale per salvarci, come si suol dire, la pelle. Oltre a ciò talvolta siamo costretti per la nostra salute a dover sottoporsi a visite mirate.

Il problema è che sovente per effettuarle dobbiamo aspettare mesi se non addirittura anni. Molti ne parlano, seriamente preoccupati e scocciati sui Social mentre altri chiedono di parlarne in TV. E allora che si fa? Il più delle volte si decide di andare a pagamento anche se con la brutta aria che tira nel nostro Paese non è il massimo aprire il portafoglio per spendere grosse cifre.

Visite mediche, come effettuarle velocemente e senza spendere di più

Tuttavia se si tratta dalla nostra salute non possiamo talvolta tirarci indietro. Lo stesso dobbiamo dire per l’acquisto di alcuni farmaci. Insomma, la situazione non è affatto delle migliori se poi si aggiunge a quella ricca di preoccupazioni di altro genere come la mancanza di un lavoro sicuro o di un bello stipendio.

Ora però la Legge ci viene in aiuto ed è decisamente dalla nostra parte se parliamo di visite. Difatti, sebbene ancora molti non ne siano a conoscenza, può concretamente darci una mano. Ribadiamo che c’è qualcosa di cui abbiamo diritto e che è in primis la possibilità di curarci senza aspettare infinitamente.

Una richiesta per evitare le code alle visite
Visite mediche – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Che cosa dice la Legge

In sostanza dopo che abbiamo prenotato una visita specialistica oppure esami diagnostici tramite il Servizio Sanitario Nazionale e pagato il classico ticket se non vengono rispettati i 30 giorni nel primo caso e 60 nel secondo entro i quali deve avvenire la data della visita e dell’esame il paziente può chiedere che la medesima prestazione sia effettuata privatamente dal medico senza costi aggiuntivi.

Ovviamente l’interessato deve farne richiesta direttamente al direttore dell’Azienda Sanitaria di appartenenza. In ogni caso è sempre meglio chiedere maggiori informazioni al riguardo all‘ufficio di competenza anche per controllare di avere in mano tutta quanta la documentazione completa e aggiornata per poterlo fare tempestivamente.