Shopping, niente rate: con la nuova soluzione i soldi rimangono sul conto in banca | L’opzione sta spopolando
I metodi di pagamento evolvono con i tempi e si adeguano alle esigenze di tutti, specialmente quando sono comodissimi.
I metodi di pagamento sono cambiati molto negli ultimi anni, sono diventati sempre più tecnologici e sofisticati, da quando l’home banking e le app di pagamento sono stati scaricati sul vostro cellulare.
L’opzione di pagare in 3 rate con PayPal è stata ampiamente utilizzata e moltissimi brand si sono adeguati per continuare a garantirsi le vendite in tempi di crisi, perché tre piccole rate permettono di comprare ancora il superfluo, che altrimenti si sarebbe più propensi a eliminare dalle liste delle spese.
E’ curioso, se si ripercorre la storia, come il mercato delle vendite cerchi comunque di trovare un modo per continuare a sopravvivere sempre, una volta esistevano le cambiali, che erano dei titoli di pagamento, che potevano anche essere ceduti, diversi dalle rate.
Anche oggi il mercato lotta per non crollare a arrivano soluzioni interessanti, per quanto concerne i pagamenti.
Buy now pay later
Un metodo che si sta diffondendo su larga scala, per le piccole spese che di solito non superano i 300 euro, è il Buy now pay later, compra ora e paga dopo letteralmente, che nell’ultimo anno ha goduto di un’impennata vertiginosa. Per spiegarlo senza tecnicismi bancari si potrebbe dire che è un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagarli in una data futura, spesso senza interessi.
Prima era un fenomeno molto in voga in USA, dove le persone usano svariate carte di credito per i loro acquisti, ed è diventata un’opzione anche in Italia, perché permette al venditore di non lasciarsi sfuggire un cliente, che potrebbe abbandonare il carrello online.
Molti usano il BNPL
Questa forma di pagamento si sta espandendo, in primis tra i più giovani, ma ora anche tra le famiglie, perché sempre più settori accettano il pagamento posticipato. Ora potete garantirvi un viaggio , assicurazioni e servizi, come ad esempio la diffusione di soluzioni per pagare a rate veterinari, dentisti, meccanici oppure acquisti legati al tempo libero e fitness.
Non è più un pagamento per i ragazzi che vogliono un paio di scarpe alla moda, è una soluzione per le famiglie, per potersi concedere quello che serve in un periodo ostico e difficile, in cui pagare tutto e subito potrebbe essere un problema. Il mondo sarà anche in crisi, ma il mercato cerca di continuare l’offerta.