Tende da sole, lo Stato te le regala prima dell’estate: se fai richiesta il rimborso ti spetta di diritto
Potete beneficiare di molti benefit per installare nella vostra casa praticamente tutto quello che serve per sopravvivere all’estate.
Se desiderate rendere la vostra casa più performante per affrontare la terribile estate, forse non sapete che lo Stato ha previsto bonus e sconti per migliorare le vostre abitazioni.
Negli ultimi anni si è reputato a livello governativo necessario implementare le ristrutturazioni e quegli atti di manutenzione volti a rendere migliori le vostre abitazioni.
Molti sconti sono previsti e, se leggete bene, potrete trovare dei benefit per l’installazioni di molti elementi che d’estate sono diventati di fondamentale importanza a causa del cambiamento climatico.
Se state valutando un rinnovo e una manutenzione in vista dell’estate in arrivo, non dimenticate di rientrare nei parametri previsti per la scontistica statale.
Quali sono i bonus previsti per le case
Il Governo ha confermato anche per il 2024 la disponibilità di elargire il bonus tende, zanzariere e persiane. Si tratta di una detrazione Irpef o Ires del 50%, per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.
Le strutture che riparano dal sole vengono considerate un ottimo investimento per migliorare il rendimento energetico degli edifici ed è per questo motivo che l‘agevolazione fa infatti parte dei lavori agevolati con l’Ecobonus. Il risultato è quello di ritardare l’accensione o l’acquisto di condizionatori, limitando anche le spese in bolletta, il tutto per aiutare a risparmiare e per un sostegno contro gli sprechi energetici.
Come ottenere l’agevolazione statale
Dato che l’installazione di tende e zanzariere riesce a rientrare nei lavori per la riqualificazione energetica del Superbonus 110% avete la possibilità di detrarre questa spesa in sede di dichiarazione dei redditi. La domanda può essere fatta anche dal coniuge o da parenti entro il terzo grado o dai condomini stessi per le parti comuni degli edifici.
Per ottenere l’agevolazione fiscale avete tre possibilità: la prima è uno sconto in fattura; oppure la detrazione dall’Irpef con la restituzione in 10 anni del 50% della spesa con una rata di pari importo per ogni anno; la cessione del credito d’imposta nei confronti di un soggetto terzo per il bonus tende da sole. Per ottenere la detrazione, dovete solo inviare la domanda collegandovi al sito Enea entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo allegando tutta la documentazione che il sito che vi richiede.