Bonus ventilatore, non farti trovare impreparato: a giugno temperature mai viste prima | Sei ancora in tempo
L’estate sta per arrivare e nonostante la primavera sia apparsa molto timida, non dovete dimenticare le ondate di calore dello scorso anno.
Sebbene la primavera sia stata abbastanza deludente, visto che molti paesi hanno ricevuto la proroga per poter continuare a beneficiare del riscaldamento, dato che le temperature erano decisamente autunnali, non dovete abbassare la guardia.
Il cambiamento climatico conduce le stagioni ad una deriva totalmente imprevedibile, inverni molto gelidi ed estati torride e quasi monsoniche in alcuni momenti.
Quindi dato che la meteorologia non può fare stime a lunga distanza certe, ma solo settimanali, non si è in grado di stabilire ora cosa avverrà ad agosto.
Quello che dovete ricordare è che gli ultimi anni non sono stati clementi e le estati hanno danneggiato case con grandinate orribili e causato malori per le ondate di canicola infernale.
Bonus ventilazione
L’impianto di ventilazione meccanica controllata è un particolare sistema di riciclo d’aria costituito da una o più macchine che garantiscono un continuo ricambio indoor. Averne uno, rappresenta un’ottima scelta per garantire la giusta circolazione dell’aria, specialmente in situazioni in cui non è possibile o vantaggioso aprire le finestre. I suoi benefici sono fondamentali per rimuovere gli inquinanti che possono essere dannosi per la salute, fornendo un ambiente confortevole e salubre in casa o in luoghi pubblici.
Nelle abitazioni moderne ad alta efficienza energetica e in case con elevato isolamento termico, la ventilazione meccanica assume un’importanza fondamentale, perché la ventilazione serve a prevenire la formazione di muffe e umidità, preservando la struttura stessa dell’edificio, la vostra salute e mantenendo il valore nel tempo del vostro stabile.
Agevolazioni fiscali per gli impianti di termoventilazione
Dato che non esiste una normativa specifica per la termoventilazione, è necessario comprendere se è possibile far rientrare questo tipo di impiantistica nelle agevolazioni fiscali esistenti. Facendo una rapida analisi, noterete che è prevista una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, fino ad un massimo di 48.000 euro di spesa per unità immobiliare. Inoltre per tutte le spese di questo tipo entro il 31 dicembre 2024, è possibile beneficiare di una detrazione fiscale più elevata, pari al 50%. In questo caso il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
Facendo rientrare l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata in questa tipologia di interventi di ristrutturazione edilizia come intervento di manutenzione straordinaria finalizzato al risparmio energetico, si può beneficiare dello sconto.