Bonus psicologo terminato, con queste App non hai bisogno dell’incentivo: risparmi e trovi di nuovo la pace

Psicologo
Bonus psicologo finito – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Avere bisogno del terapeuta per parlare è importante, sia per coloro che stanno vivendo un momento difficile, ma anche per conoscersi meglio.

In un mondo iperveloce non sempre si ha la possibilità di prendersi del tempo per sé stessi e staccare, questa è una realtà dura e difficile da accettare.

A volte si vivono dei momenti difficili ed è assolutamente necessario ricevere un aiuto, che amici e familiari con il loro carico di affetto non possono darvi. Potrebbero, in totale buona fede, cercare di sdrammatizzare o di dirvi che dovete sforzarvi di sorridere, facendovi solo sentire inadeguati.

Per questo motivo il Governo aveva pensato ad un bonus psicologo, per fornire accesso ad uno specialista a tutti coloro che ne avvertivano il bisogno.

I fondi statali non sono infiniti purtroppo, non è possibile offrire un servizio totalmente gratuito, anche perché le strutture come i CPS con i tagli alla sanità, hanno molte difficoltà a seguire i pazienti.

I costi di uno psicologo

Avere la possibilità di usufruire di un psicologo privato è un lusso, le parcelle sono molto elevate giustamente e dato che le tempistiche di un’analisi non sono mai brevi, molti pazienti rinunciano a curarsi. Questo peggiora la salute delle persone che sperano ingenuamente di poter affrontare una depressione lieve o l’ansia da soli.

Non è possibile, rischiate solo di aggravare la vostra situazione, ricordate che questi sono segnali importanti del vostro corpo, che vi sta dicendo che nella vostra vita le cose non vanno per il meglio e che avete bisogno di qualcuno che vi tenga la mano.

Psicologo online
Psicologia online grazie alle app – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Alcune applicazioni vi aiutano

Molte applicazioni vi possono aiutare se avete bisogno di un supporto psicologico. La più famosa é UnoBravo che vi permette di risparmiare più della metà del costo di una seduta in studio, permettendovi di trovare l’analista giusto per voi grazie a un test preliminare per verificare i vostri problemi. Happify è una piattaforma per la crescita personale con giochi, articoli e spunti per un programma della felicità creato da esperti, da utilizzare per ridurre ansia e stress, allenare la mente a liberarsi dai pensieri negativi.

PsychApp offre test e risorse per dare un sostegno a distanza per chi soffre di depressione, ansia e attacchi di panico. Daylio Diario, invece, permetterà di tenere un micro-diario quotidiano della gratitudine e diventare più consapevoli delle emozioni che vivete.