Bonus mutuo, questa occasione spetta a pochissimi: la casa è praticamente gratis | Controlla se sei in lista
Bonus mutuo, non fartelo scappare! Solo così hai la casa praticamente a costo zero.
Oggigiorno avere il classico tetto sopra la testa non è di certo una passeggiata. Diciamo che magari averlo si riesce pure ma poi bisogna mantenerlo. In tanti sognano di avere il proprio nido ma riuscire ad acquistarlo sta diventando sempre più un’impresa titanica, soprattutto per i giovani.
Se ciò capita è perché i soldini sono sempre meno e il lavoro, nel contempo, latita. Accendere un mutuo dunque pare qualcosa di impossibile. E soprattutto, la cosa più preoccupante è che, una volta che lo si è aperto poi bisogna provvedere a pagare le rate mensili oppure sono dolori. Ed è per questo motivo, vista la brutta aria che tira in Italia, che è stato istituito il Bonus mutuo.
Ovviamente sentir parlare di un bel aiuto in tale direzione è da vedersi come una sorta di manna dal cielo. In tanti vorranno giustamente saperne di più, richiederlo e cercare di ottenerlo. Cominciamo con il dire, per il dovere assoluto di cronaca, che la lista di coloro che potranno averlo non è infinita.
Ergo conviene affrettarsi per richiederlo e verificare chiaramente prima se abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare. Iniziamo sostenendo che per avviare la richiesta bisogna fare un salto metaforico sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. E, una volta giunti qui, è necessario seguire una procedura telematica semplificata per avviare per l’appunto la richiesta che tanto ci sta a cuore.
Bonus mutuo, come richiederlo
Chiaramente è vivamente consigliato, prima di mettersi al pc di casa propria per avviare il tutto, verificare, contattando prima l’Ente se abbiamo sotto mano tutte le informazioni e le varia documentazione che ci sarà richiesta per procedere. Ergo, è bene anche leggere con attenzione tutti gli avvisi pubblicati.
Inoltre possiamo chiedere informazioni ulteriori alla nostra Banca che di certo saprà meglio dirci come muoverci in tale direzione oltre che, nel caso, fornirci in tempo tutto l’ulteriore materiale del quale potremmo avere bisogno per iniziare la pratica. Detto ciò, sapete esattamente in che cosa consiste questo speciale Bonus?
In che cosa consiste e a chi è rivolto
In sostanza altro non è che una grande agevolazione finanziaria che mira a sostenere coloro che mirano ad acquistare una casa tramite un finanziamento ipotecario. Qui si prevede la ghiotta possibilità di detrazione all’interno della Dichiarazione dei Redditi per quanto concerne i redditi passivi pagati alla Banca, nonché le spese sostenute e degli oneri accessori allo stesso mutuo.
Tale aiuto può essere richiesto dal proprietario dell’immobile solo se è lui che ha stilato il mutuo e abbia posto in quella casa la sua residenza. Oppure lo deve avere fatto entro 12 mesi dalla richiesta. In ogni caso per ulteriori quesiti sia l’Agenzia dell’Entrate che l’Istituto di Credito dove si è avviato il mutuo sono a disposizione dei richiedenti.