Truffa eBay e Marketplace, con una scusa ti svuotano il conto: non credere mai a queste parole

Una foto che lascia pensare allo shopping online/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Fai attenzione a questo tipo di inganno che si sta diffondendo a macchia d’olio negli ultimi tempi e che ti costerà davvero parecchio.

Nel corso degli ultimi anni è sempre più diffuso lo shopping online. In rete ormai si può trovare di tutto, e le persone, sia per questione di comodità che per risparmio, decidono di comprare i prodotti di cui necessitano sui Marketplace sempre più famosi, come eBay, Amazon e via dicendo.

Allo stesso modo poi la gente su queste piattaforme può anche vendere, sia cose usate, che non utilizza più, ma anche dei beni che produce per un’attività. Di sicuro questo tipo di mercato ha portato vari benefici, ma allo stesso tempo non sono mancate le cose negative.

L’esempio per eccellenza riguarda le truffe. Diversi mal viventi infatti si adoperano per fare ciò e derubare la povera gente. Uno degli ultimi trucchi usati da questi per scippare le persone online è una semplice scusa, alla quale se abboccherai ti farà prosciugare il conto.

Un imbroglio che ti costerà caro

Di recente si sta diffondendo in maniera sempre maggiore una tipologia di frode che ingannerà coloro che provano a vendere qualcosa su un qualsiasi Marketplace. Stiamo parlando della truffa del corriere. In pratica questa funziona così. Dopo aver messo in vendita un oggetto, si verrà contattati da questi furfanti, che si diranno interessati al suo acquisto, ma che vorranno pagare in un secondo tempo tramite corriere.

I criminali, per convincere il venditore, invieranno delle false email a nome di corrieri anche piuttosto famosi, dove si chiederà di versare un importo per il costo del servizio di consegna del prodotto e del denaro, il quale dovrebbe essere restituito in un secondo momento. In realtà però, dopo che la cifra indicata viene sborsata, non arriverà nessun corriere: il bene rimarrà al venditore, il quale perderà i soldi del costo di consegna versati, che finiranno nelle tasche del truffatore.

Un ragazzo furioso davanti al pc/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Presta attenzione a questa cosa per non farti truffare

Per evitare di rimanere vittima di questo tipo di frode, sarà importante fare molta attenzione alla veridicità dell’email.

Qualora ci si accorgesse che questa non provenga direttamente dal corriere infatti vorrà dire che si sta per essere truffati. Per avere la conferma di ciò può bastare contattare la compagnia di consegna e chiedere informazioni.