Ristrutturazione, risparmiare è possibile: con questo piano avrai casa nuova e il portafogli pieno | Compilalo ora

Ristrutturare casa
Ristrutturazione risparmiare è possibile – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se state pensando di ristrutturare casa senza dilapidare una fortuna dovete essere molto organizzati e fare un piano preciso.

Quando la casa necessita di manutenzione bisogna cominciare a pensare ad un eventuale progetto di ristrutturazione. Qualora abbiate l’idea di ristrutturare casa con il fai da te, l’impresa non è assolutamente impossibile.

Per prima cosa dovete avere le idee chiare sul risultato da raggiungere e l’umiltà sufficiente per chiedere consiglio agli esperti, qualora dovessero insorgere problemi complessi.

Gli interventi sulle strutture portanti, ad esempio, devono essere sempre seguiti da tecnici abilitati, a garanzia della corretta esecuzione dei lavori nei confronti degli organi preposti al rilascio di eventuali autorizzazioni.

Ovviamente gli ambiti dove è più semplice intervenire per ristrutturare casa, con la certezza di raggiungere comunque ottimi risultati a costi molto contenuti, sono proprio quelli che riguardano il rinnovo dei rivestimenti e degli arredi.

Ristrutturare a costo zero

L’intervento dei professionisti è costoso, quindi dovete mettere in preventivo che, se la vostra casa richiede impiantistica ex novo, a meno che non sia la vostra professione, il budget per questi interventi è elevato.

Ricordate che per alcuni lavori occorrono dei permessi, solamente per quelli che rientrano in quella che viene chiamata edilizia libera avete la possibilità di intervenire. Senza permessi speciali potete effettuare interventi di manutenzione ordinaria, come la sostituzione dei rivestimenti interni, la tinteggiatura delle pareti e la mera sostituzione degli impianti, la ripavimentazione, l’installazione di pompe di calore e pannelli fotovoltaici e le opere temporanee.

Imbiancare
Manutenzione casa fai da te – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il manuale del perfetto ristrutturatore

Se improntate un piccolo cantiere per lavorare da soli su quello che potete, l’importante è seguire semplici regole. Mettere in sicurezza i mobili, comprare teli protettivi per tutto quello che non può essere spostato, lavorare in primavera e/o estate per permettere di poter avere le finestre aperte per arieggiare e comprare le protezioni adeguate.

Sia che desideriate imbiancare, sostituire i pavimenti o qualche infisso è fondamentale che lavoriate in sicurezza con l’abbigliamento adeguato e gli attrezzi giusti. Seguite tutorial su You Tube per verificare che le vostre competenze coincidano con il lavoro che volete fare, per evitare dei danni e ritrovarvi poi a spendere di più per chiamare un esperto. Ricordate che deve essere un’esperienza piacevole, quindi se vivete il tutto con ansia dovete rivalutare l’interventistica sulla casa, perché meglio dare una rinfrescata a qualcosa in meno chiamando un esperto, che accumulare stress.