Legge 104, con questa malattia ti spetta di diritto: 3 milioni di italiani l’hanno già richiesta | Basta un certificato
La legge 104 è un sostegno prezioso per le persone con malattie certificate gravi e i loro familiari che li assistono.
La nostra costituzione afferma che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.”
Quando sancito dalla costituente è stato importante per il percorso legislativo italiano, che negli anni è riuscito a dare sostegno alle più svariate categorie di persone, perché la dignità sociale è importantissima.
Con questa ideologia di fondo nel 1992 è nata la legge 104, questa normativa rappresenta la risposta del legislatore per garantire adeguato sostegno, sia agli individui disabili, sia ai familiari che in molti casi sono chiamati a prendersi cura di loro.
Ricordate che questa è una legge quadro, quindi va intesa come una legge che abbraccia tout court un’intera disciplina e non solo certe categorie.
Chi può beneficiare della 104
Se pensate che questa norma aiuti solamente i disabili e gli anziani non autosufficienti con i relativi familiari caregiver, siete lontani dalla portata di questa legge che offre a tutti pari dignità e opportunità. Per poter godere delle misure di sostegno che la normativa prevede, il requisito cardine è rappresentato dal riconoscimento di un handicap da parte dell’INPS, che valuterà se una malattia condizioni il normale svolgimento della quotidianità di una persona.
Con una valutazione attenta, verrà stabilito se a parità di età, educazione, fisicità, la persona con una malattia non abbia le stesse capacità di una persona che non soffre della medesima patologia e verrà affidato un punteggio percentuale di invalidità.
A chi spettano i benefici da legge 104?
Sono moltissime le malattie per cui si può far richiesta di 104, dal cancro, alla depressione cronica. Alcune regioni stanno valutando l’ipotesi di estendere la legge a chi soffre di emicrania cronica. Hanno la possibilità di avere questo beneficio anche i malati di diabete con un’invalidità del 41%.
Grazie a questa possibilità si rende agevolato l’inserimento nel mondo del lavoro, si possono avere dei permessi per riposo o per affrontare terapie mediche, senza perdere il posto di lavoro e avere una vita piena e appagante, con tutti i diritti garantiti e agevolazioni per le proprie cure.