Investimento sicuro, nuovo BTP in arrivo: con 1000 euro ti crei un tesoretto niente male in appena 6 anni
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissioni di nuovi titoli. Siete pronti ad investire?
Il Ministero ha comunicato ufficialmente che sta per arrivare una nuova emissione speciale del Btp Valore, dal 6 al 10 maggio. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che si tratterà di un titolo a 6 anni e cedole ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti.
Per chi ama investire i propri soldi in Buoni del Tesoro Poliennali, comunemente noti come BTP, questi sono titoli di debito emessi dallo Stato italiano e sono da sempre considerati un must.
Il motivo della loro ampia diffusione risiede principalmente nella sicurezza offerta agli investitori. L’Italia, essendo una delle maggiori economie dell’Europa, è generalmente considerata un emittente affidabile, il che rende i BTP un’opzione per coloro che cercano stabilità nei loro investimenti.
Quindi, anche se si è in un periodo di inflazione molto pressante, un investimento di questo tipo è ancora reputato molto sicuro.
Btp di Maggio dello Stato italiano
Lo Stato ha calcolato che lo scorso anno gli italiani hanno prelevato circa 80 miliardi di euro dai loro conti correnti e li hanno impiegati soprattutto per sottoscrivere proprio i Btp Valore: lo dicono i dati del Rapporto sulla Stabilità finanziaria, pubblicato dalla Banca d’Italia.
A questo punto la decisione di emettere nuovi buoni del tesoro, che calcolando l’inflazione avranno un rendimento reale per i primi tre anni intorno ad uno 0,83% al netto delle imposte. Non molto, ma almeno è un investimento sicuro.
Come investire in BTP
Da quanto stabilito questa possibilità d’investimento potrà partire con un minimo di 1.000 euro, sempre con la certezza di veder sottoscritto l’ammontare che avete deciso di richiedere. Il titolo viene acquistato alla pari, cioè con prezzo pari a 100 e senza alcuna commissione durante i giorni di collocamento. Un particolare interessante è che il Btp Valore potrà essere acquistato solamente dai piccoli risparmiatori utilizzando il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online
Questa emissione speciale prevista per i prossimi giorni, dovrebbe offrire l’opportunità di investire in uno strumento di grande successo come il Btp Valore che è sempre stato considerato sicuro, sia a tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di sottoscriverlo nel precedente collocamento, sia a tutti i piccoli risparmiatori e affini a cui è dedicato. Ovviamente, ricordate che questi titoli sono sempre cedibili prima della scadenza senza alcun tipo di vincolo.