Bonus energia, 4800 euro l’anno direttamente nel conto corrente: le bollette non saranno più un problema
Migliorare la prestazione energetica della propria casa è fondamentale per risparmiare sulle bollette, lo Stato vi aiuta.
Avere una casa con le migliori performance energetiche è importante, perché, in un momento di crisi economica flagellante, poter godere di un risparmio sulle bollette permette di avere un budget familiare molto più sostanzioso.
Il Governo, a fronte di queste problematiche, anche per quest’anno ha confermato gli incentivi in questo campo, una importante occasione di risparmio per migliorare la quantità dei vostri risparmi .
Questi incentivi non solo rendono migliori le vostre abitazioni, ma vi offrono anche la possibilità di ottenere detrazioni fiscali di un certo livello.
Dovete assolutamente conoscere le possibilità che avete di accedere a questi incentivi e le novità per l’anno nuovo che sono state previste per i cittadini che si approcciano in maniera green alle ristrutturazioni.
Bonus casa
Uno dei benefit che lo Stato ha riconosciuto ai suoi cittadini è il Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione, è un incentivo per i privati su tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia su edifici residenziali. Questo bonus include anche la sostituzione degli infissi, offrendo la possibilità di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza delle casa.
In pratica è una detrazione fiscale del 50% sull’importo che avete speso, fino ad un massimo di €96.000. Questa detrazione viene rimborsata in 10 rate annuali di pari importo. È importante comunicare i dettagli dei lavori eseguiti tramite il sito dell’ENEA, entro 90 giorni dal termine dei lavori, ricordandosi che la scadenza è il 31 dicembre 2024.
Ecobonus
Un altra possibilità, per usufruire di un rimborso al fine di apporre migliorie alla propria casa, è beneficiare dell’Ecobonus, destinato solamente per gli interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche. Anche con questo benefit si può beneficiare di una detrazione, in questo caso il 50%, rimborsata in 10 rate annuali, fino a un massimo di €60.000. Rispetto al bonus ristrutturazione, amplia la platea dei soggetti beneficiari, oltre ai privati cittadini anche le società possono richiederlo. Il rimborso si ottiene su qualsiasi immobile riscaldato a prescindere dalla categoria catastale.
Anche in questo caso non è difficile ottenere un rimborso, basta comunicare entro 90 giorni dalla data di fine lavori sul sito di Enea la spesa che si è sostenuta e grazie a questo benefit in 10 anni recupererete la somma spesa, nel frattempo grazie ad un miglior isolamento della vostra casa, questa aumenterà di valore e le bollette per riscaldarla scenderanno moltissimo.