Bonus contrasto povertà, con questa scheda fai acquisti ovunque: somma mai vista prima d’ora
Il Governo ha predisposto molte misure di sostegno contro la povertà e potete beneficiarne grazie alle vostre card.
A causa della povertà che flagella la popolazione, il Governo ha cercato di pianificare soluzioni e misure dedicate alle fasce più deboli, che hanno specifici requisiti reddituali e per vedere loro garantito il minimo indispensabile per una vita dignitosa.
Le iniziative volte ad aiutare le persone in difficoltà economica, non sono mancate e sono state finalizzate per poter permettere agli italiani di avere una parte delle spese coperte dalla Stato.
Due bonus importanti sono la card Dedicata a Te e la carta Acquisti, entrambe note anche come social card, strumenti molto performanti per le persone in seria difficoltà, che combinate permettono infatti di arrivare a ben 940 euro.
Una cifra importante per una persona che ha una situazione finanziaria fragile, quello che è necessario è comprendere al meglio come possano essere sfruttate queste risorse.
Come si possono usare i bonus
Fondamentale è comprendere che si tratta di due misure complementari, ma, naturalmente non tutti possono ottenere entrambe, ci sono parametri reddituali da valutare, altrimenti la misura sarebbe fruibile da una target troppo ampio e i fondi terminerebbero subito.
La carta dedicata a te secondo le valutazioni governative potrebbe subire un aumento di 80 euro da spendere per sostegno familiare, quindi se potete fruire di entrambi i bonus, sappiate che in primis sono usufruibili per i beni di prima necessità, oltre che per trasporto pubblico e benzina. Quindi è evidente l’intento di garantire la vita dignitosa e la possibilità di andare al lavoro per chi è in difficoltà economica e potrebbe non avere accesso facilitato a mezzi pubblici o spendere tutto lo stipendio per una benzina troppo costosa in questo momento.
Bonus 940 euro
Potete usufruire dei bonus statali per le spese di necessità quotidiana in moltissimi negozi al fine di garantire alla vostra famiglia il tenore di vita dignitoso che gli spetta. La lista dei luoghi in cui il bonus è valido è lunga: supermercati, negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie. È inoltre disponibile il suo utilizzo per il pagamento delle vostre bollette.
Il requisito è che l’’ISEE familiare in corso di validità non deve superare gli 8.052,75 euro. Come detto le due carte sono complementari, ciò significa che chi è in possesso dei requisiti idonei può riceverle entrambe. In caso contrario, dovrà accontentarsi solamente di ricevere una delle due.