Allarme sanità, pesce contaminato negli scaffali del supermercato: se lo mangi finisci in ospedale

Pesce in vendita in un supermercato/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Situazione tremenda per i consumatori, che dovranno fare attenzione ai prodotti ittici a rischio i quali possono compromettere la loro salute.

Il pesce è un tipo di alimento piuttosto delicato. La sua conservazione è infatti alquanto complicata da mettere in atto nel miglior modo possibile, e di conseguenza il rischio che vada a male e non sia più buono da consumare è spesso e volentieri molto alto.

A volte però può capitare che i prodotti ittici siano addirittura contaminati, e che vadano a creare gravi danni a coloro che, anche inconsapevolmente, li consumano. Ed è proprio questo ciò che sta accadendo negli ultimi tempi, tanto da aver fatto scattare un vero e proprio allarme a livello sanitario.

C’è una tipologia di pesce presente nei supermercati che è stato giudicato altamente contaminato, tanto che chi lo ha mangiato è finito in ospedale con gravi problemi di salute, che in alcuni casi hanno comportato delle conseguenze atroci.

Tanta paura per i consumatori

Da alcuni anni in giro per l’Europa ci sono stati alcuni casi di infezione causata dai batteri della listeria per le persone. Nel dettaglio in Germania, Italia e Danimarca sono risaltati alla luce contagi di questo genere, che a quanto pare non tendono a fermarsi. Nel nostro paese nello scorso mese di marzo sono stati evidenziati ben due casi di listeriosi. La situazione più grave però rimane in terra danese.

Qui infatti è presente il maggior numero di contagiati, e l’ultimo episodio ha visto il decesso di un pover uomo il mese scorso, facendo aumentare il numero di vittime a cinque da quando è cominciata l’epidemia, ma soprattutto generando ancora più paura tra le persone. Tuttavia quanto meno è stato scoperto l’alimento di tipo ittico che sta causando il problema in questione, e non ti aspetterai mai di quale si tratta. E’ un prodotto buonissimo che piace praticamente a tutti.

Una rappresentazione del batterio della listeria/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Ecco il prodotto incriminato

Secondo le autorità sanitarie il tipo di prodotto ittico responsabile della diffusione di questo batterio è il tanto amato salmone affumicato, che tutti consumano più o meno in maniera abituale.

Al momento però sembra che si sia ancora lontani da una soluzione, e sono stati dati solamente alcuni consigli riguardanti la produzione, la distribuzione e la conservazione dell’alimento in questione.