Acquisto casa nuova, sconto per i giovani da non perdere assolutamente: questa richiesta è fondamentale

Giovani e acquisto casa
Acquisto nuova casa, sconto giovani – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Siete un coppia giovane in cerca della vostra prima casa? Nessun problema, lo Stato vi aiuta con uno sconto clamoroso.

I prezzi delle case sono alle stelle in questo periodo e il mercato immobiliare è in un momento di stasi, sia per quanto concerne i mutui che per gli affitti.

Se siete una giovane coppia e i vostri genitori non hanno la possibilità di contribuire economicamente all’eventuale acquisto di una dimora, potreste avere delle difficoltà, qualora non abbiate un capitale vostro a disposizione per investire nel mattone.

Non tutti sanno che esiste un fondo di garanzia per le persone fino a 36 anni che hanno deciso di accendere un mutuo.

In possesso di alcuni particolari requisiti economici e se si desidera acquistare un immobile accatastato in categoria unità abitativa non di lusso, si può beneficiare di un aiuto molto importante.

Bonus prima casa under 36

Il Decreto Milleproroghe ha abolito i benefici per l’acquisto prima casa, ma li ha comunque mantenuti sui rogiti che saranno firmati entro il 31.12.24. La conditio sine qua non per questa applicazione retroattiva dei benefit, è che i giovani acquirenti coi requisiti economici e anagrafici, siano comunque in possesso di un preliminare di acquisto registrato entro la data del 31 dicembre 2023.

Nel 2024 resta, invece, valido l’accesso al fondo agevolato di Garanzia per la prima casa, che per gli under 36 offre una garanzia sull’80% del mutuo. Una cifra molto ragguardevole.

Giovane coppia
Agevolazioni acquisto prima casa – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come usufruire del Fondo di garanzia

Per poter usufruire delle garanzie speciali  del Fondo di garanzia ai fini del mutuo sull’acquisto della prima casa, l’acquirente, o entrambi i componenti della coppia, devono soddisfare i seguenti requisiti: avere un’età inferiore ai 36 anni: cioè non deve ancora averli compiuti  nell’anno in cui si richiede l’agevolazione; un ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro.

La Legge di Bilancio 2024 ha allargato la platea dei potenziali beneficiari del Fondo, perché ha deciso di ricomprendere nella possibilità di accedere al Fondo di garanzia anche i nuclei che sono considerati deboli, perché in presenza di un numero di figli che va da 3 a più di 5, partendo da un minimo di Isee di 40.000 euro (per i tre figli fino a 21 anni) fino a 50.000 euro (per chi ha più figli), fino a un massimo di garanzia del 90%. La richiesta per accedere al fondo va presentata direttamente alla vostra Banca dove volete accendere il mutuo per l’acquisto della vostra casa.