Matrimonio, occhio alle buste: se ti regalano più di questa cifra rischi una multa salatissima | Conta ogni centesimo
Fai attenzione ai regali di tipo economico ricevuti il giorno delle tue nozze, visto che potrebbero portarti delle conseguenze importanti.
Un matrimonio è sempre un momento di grande gioia ed emozione per i protagonisti e i loro familiari. Allo stesso modo però ad ogni nozze c’è un immenso giro di denaro in cui sono coinvolti gli sposi, ma anche tutti gli invitati che devono fare ovviamente il regalo.
Agli sposalizi il più classico dei doni è la busta che contiene dei soldi. E’ molto raro infatti che venga fatto un presente di tipo diverso, a meno che non si è tra i testimoni.
Ma avete mai pensato al fatto che tutto quel denaro liquido e non dichiarato può comportare dei problemi alla coppia che lo ha ricevuto? La realtà infatti è proprio così, visto che nel caso in cui il totale ricevuto vada a superare questa cifra potrebbe essere costretta a pagare una multa salatissima.
Ecco che cosa rischi con le buste ricevute al matrimonio
Noi tutti siamo consapevoli del fatto che i soldi che si possiedono vanno dichiarati, e che qualora accadesse che il fisco non capisse da dove questi provengono, ci possono essere dei controlli. La stessa cosa potrebbe accadere con le classiche buste ricevute in dono al matrimonio, soprattutto nel caso in cui con questo denaro si andasse a comprare un bene molto importante, come ad esempio una casa.
In un caso del genere infatti l’Agenzia delle Entrate potrebbe andare a chiederti da dove i soldi in questione provengono, e affermare che questi siano stati un regalo non basterebbe. In queste situazioni serve una prova di tipo documentale, come un atto pubblico o altro tipo di documentazione, di cui difficilmente si è in possesso. E’ proprio per questa ragione dunque che il rischio che gli istituti previdenziali mettano in dubbio la provenienza dei soldi è alto, con conseguente possibilità di incorrere in sanzioni.
Un consiglio su come farsi fare il regalo nuziale
Per evitare di incappare in situazioni del genere, ma anche in semplici scocciature e controlli, c’è un sistema che ti libererebbe da ogni grattacapo.
Converrebbe infatti farsi dare i soldi del regalo con un semplice bonifico bancario, che dunque andrebbe ad attestare senza alcun problema la provenienza del denaro. Così facendo, ogni transazione sarebbe completamente tracciata e facilmente riscontrabile anche dal Fisco.