Acqua in bottiglia, tra qualche anno non la troverai più: berla causerà danni gravissimi | L’Europa ha deciso
Niente più acqua nelle bottigliette di plastica per i cittadini europei, visto che le conseguenze che ne derivano sono enormi.
Bere è una delle azioni più importanti della nostra vita quotidiana. Senza acqua non c’è vita, e noi abbiamo bisogno di dissetarci e di assumere liquidi nell’arco della nostra giornata in maniera costante per poter sopravvivere. Ecco perché aprire una bottiglia d’acqua e riempire un bicchiere è un’azione che ormai facciamo in maniera quasi automatica.
Ogni giorno in qualsiasi casa di tutto il mondo diverse bottiglie vengono stappate per soddisfare questa nostra necessaria funzione. Tuttavia questa cosa a cui tutti siamo abituati a breve scomparirà. Nei prossimi anni in Europa infatti non sarà più possibile trovare l’acqua nelle classiche bottiglie in plastica.
La motivazione è molto semplice, e riguarda il fatto che questa causa dei danni davvero molto gravi, per la sorpresa delle persone. Dunque dovrai cominciare a fare a meno quanto prima di questa abitudine che per molto tempo ha fatto parte delle nostre vite, e che tra qualche anno sarà completamente cancellata.
Ecco cosa causa l’acqua nelle bottigliette
Negli ultimi anni il tasso di inquinamento è aumentato a dismisura. Ad incidere in maniera importante su di esso ovviamente c’è la grande produzione di plastica presente in scala globale. Sono tantissime infatti le cose contenenti il materiale in questione, e che una volta utilizzate vengono buttate, senza essere riutilizzate e, in gran parte dei casi, senza subire il processo di riciclo.
Ad aumentare in maniera notevole l’inquinamento ci sono tutti quegli oggetti fatti in plastica ma che sono monouso, come ad esempio i bicchieri, i piatti e le bottiglie. A causa degli enormi numeri in questione dunque sono tantissimi i paesi, in particolare quelli europei, che stanno pensando di diminuire la produzione di materiali in plastica monouso nei prossimi anni. Dunque in poco tempo potresti non vedere più le bottigliette con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.
Inizia a sostituire le bottiglie di plastica
Per cominciare ad abituarti alla loro probabile assenza, ma soprattutto per contribuire in maniera attiva alla riduzione dell’inquinamento, ci sono diverse buone pratiche che potrai già mettere in uso.
Ad esempio può essere utile iniziare ad utilizzare le borracce in alluminio, o ancora comprare l’acqua in bottiglie di vetro, ma anche riutilizzare diverse volte le bottiglie di plastica, magari riempendole con l’acqua del rubinetto.