A tutti capita per distrazione di lasciare una pentola sul fuoco, ma non è per forza da buttare: c’è la soluzione.
Molte volte ci si dimentica la padella sul fuoco e la si può bruciare. Quelle antiaderenti in teflon sono molto delicate e non si può rischiare di graffiarle con una pulizia aggressiva, perché il teflon non è salutare quando comincia a sgretolarsi.
Senza disperarsi e cominciare a guardare le televendite con tutte le batterie di pentole possibili in vendita, è possibile pulirle e farle tornare scintillanti come prima.
La pulizia poi è fondamentale senza usare prodotti chimici, in primis perché costano molto, in secundis perché fare una pulizia con un prodotto economico è utile a voi e anche alla natura.
Anche nel caso di una pentola andata a fuoco, si può fare una scelta green per pulirla, non inquinante e a costo zero.
Come al solito l’alleato grande panacea di ogni problema è il bicarbonato di sodio. Per far brillare nuovamente le vostre pentole e le vostre padelle antiaderenti annerite, dovrete versare sul fondo 2 bicchieri di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, mescolando con cura e accendendo il fornello a fiamma bassa per almeno 15 minuti. Passato questo tempo, svuotate nel lavandino la vostra pentola: noterete già miglioramenti consistenti.
Se un solo passaggio non fosse sufficiente, ripetete il procedimento e rimettete la padella incrostata sui fornelli, perché è necessario ammorbidire ulteriormente l’incrostazione bruciata.
Terminato il periodo sul fornello della vostra pentola bruciata, dovete riempire il lavello della cucina con acqua calda e poi aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e ½ cucchiaino di detersivo per piatti dall’azione sgrassante., mescolare bene, e immergete la pentola e lasciate in ammollo per almeno 15 minuti. Munitevi di una spugnetta morbida e, passato il quarto d’ora, sfregate sulla superficie fino a rimuovere i residui di bruciato rimasti. Sciacquate e ripetete l’operazione con cura, finché la pentola non sarà completamente pulita.
Il consiglio furbo per evitare che le pentole si brucino è che la prima volta che utilizzate la pentola antiaderente, mettete un goccio d’olio extravergine d’oliva, sul fondo della pentola e oleatela per bene, utilizzando la carta assorbente per avere un risultato più efficace. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la pentola per alcuni minuti. Questa operazione serve a proteggere la superficie antiaderente da eventuali bruciature.