Fare colazione danneggia la salute, questa abitudine può ucciderti da un momento all’altro | Cosa eliminare subito

Colazione
Cosa eliminare assolutamente dalla colazione – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, ma tra tutte le proposte alimentari dovete scegliere con cura.

Bisogna fare una colazione da re, un pranzo da ricco e una cena da povero, dicevano i vostri nonni. Parole sagge, perché la colazione è il pasto principale, quello che fornisce energia per tutta la giornata e attiva il corpo dopo il riposo notturno e il rispettivo digiuno di otto ore.

Le varianti delle colazioni sono molte, alcuni non rinunciano ai dolci, molti non sanno rinunciare al salato, c’è chi come gli Hobbit di Tolkien a metà mattina fa una seconda colazione, insomma dietro a questo pasto c’è un universo.

Quello che conta, a prescindere dai gusti personali, è optare per cibo sano e salutare per il corpo, per sentirvi bene dentro e fuori.

Fate le scelte giuste la mattina e il vostro fisico vi ringrazierà tantissimo, perché sarete in forma, senza sovraccaricare nessun organo.

Quali alimenti evitare la mattina

Le brutte notizie arrivano dall’Inghilterra, perché gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine del The British Medical Journal, affermano di aver effettuato una ricerca che è durata 16 anni, per valutare gli effetti a lungo termine e non ammettere contestazioni.

Dallo studio è risultato che il consumo continuato di alimenti contenenti cereali raffinati (come ad esempio i croissant) è collegato a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, ictus e morte precoce. 

Croissants
Croissant killer – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il nemico più pericoloso è il croissant

Non solo il croissant, elemento irrinunciabile per molti italiani a colazione, è pericoloso, ma in generale tutte le farine troppo raffinate e i panificati contenenti troppo burro. L’aumento del colesterolo è eccesivo, lo sforzo per il fegato immane e a lungo termine si prospettano solo gravi problemi al cuore. Per questo motivo è importante scegliere alimenti con cereali poveri e grezzi, che sono facilmente digeribili e contengono colesterolo buono.

Provate ad assaggiare al mattino un porridge caldo, mela e cannella e vedrete quanto vi sentirete sazi, senza i picchi ipogligemici da cornetto che vi porta allo spuntino delle 11, quanto colesterolo buono metterete nel vostro corpo e a lungo andare il vostro cuore vi ringrazierà. Se vi volete concedere un croissant ogni tanto non fate nulla di male, ma cercate di eliminare il consumo giornaliero dei prodotti troppo raffinati, è il solo modo che avete per garantirvi una vita lunga e sana.