Shopping online, ora lo includi nel 730: questa spesa la detrai al 19% | Recuperi somme esagerate

Shopping online
Shopping online ora lo includi nel 730 – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Potete portare in detrazione fiscale anche alcuni acquisti online, il mercato cambia e le detrazioni aumentano.

A un congresso per le farmacie qualche anno fa, si enunciò che il farmacista nell’immaginario delle persone è assimilabile ad un angelo custode.

Probabilmente perché è il primo contatto che si ha con la medicina quando si avverte un malore, la farmacia è percepita come una sorta di ancora di salvezza preliminare per essere rassicurati senza andare al pronto soccorso.

In una farmacia fisica le persone possono trovare non solo farmaci da prescrizione medica, ma anche farmaci da banco, i classici antidolorifici, antinfiammatori, integratori e tanti altri prodotti per la salute e benessere.

Si parla in questo caso anche di prodotti da parafarmacia, che ora esistono anche nei supermercati, quindi reperire farmaci da banco è molto più semplice.

Cosa scaricare dalla tasse

Con un mondo in evoluzione continua e la possibilità di acquisto online praticamente di qualsiasi cosa, molti si chiedono se per i beni acquistati attraverso la farmacia online è possibile avere la detrazione prevista per le spese mediche.

La risposta è positiva, la farmacia online non ha assolutamente regole diverse rispetto a quelle fisiche, ma presenta gli stessi limiti e gli stessi importi previsti per quanto concerne le detrazioni per spese sanitarie.

acquisto online
Recupero fiscale spese sanitarie online – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come detrarre l’acquisto dei farmaci online?

Ottenere la detrazione di un farmaco acquistato online è semplice, perché basta rivolgersi ai soggetti autorizzati al commercio online di medicinali. L’elenco delle farmacie online autorizzate alla vendita è disponibile sul sito del Ministero della Salute ed è consultabile tranquillamente da tutti. Gli acquisti effettuati devono rientrare nella categoria di quelli per i quali è prevista la possibilità di ottenere la detrazione farmaci, quindi, ad esempio, se la parafarmacia online vende anche prodotti beauty, ricordate che questi non passano in detrazione.

Gli integratori non sono detraibili, ma sono detraibili gli apparecchi di ausilio come l’aerosol, quindi la disciplina è la medesima delle farmacie fisiche. Per ottenere la detrazione per le spese sostenute ci sono due possibilità, la prima consiste nell’accettare che la farmacia online invii direttamente all’Agenzia delle entrate la fattura dei prodotti acquistati oppure ottenere dal sito lo scontrino parlante. Da questo deve emergere il codice fiscale del cliente, l’importo e la tipologia di prodotto acquistato, in modo da determinare se trattasi di un prodotto per il quale è prevista la detrazione delle spese sanitarie.