Armadi e cassetti profumati, 6 soluzioni naturali fai da te a costo 0: niente più muffe né tarme in giro per casa
Nonostante il tempo ballerino, c’è già chi sta dando il benvenuto alla nuova stagione facendo il cambio degli armadi e sostituendo i vestiti invernali con quelli più leggeri e colorati dell’estate.
Questo momento è sempre piuttosto critico per tutti perché, oltre a selezionare attentamente i capi da utilizzare per i prossimi mesi, si possono ritrovare abiti ricoperti del solito odore di “chiuso”, o peggio, di muffa.
Per risolvere questo problema, è possibile includere all’interno di cassetti e armadi alcune piccole soluzioni fai da te estremamente economiche, che però eviteranno la formazione di cattivi odori.
Questo non solo velocizzerà il cambio degli armadi, ma eviterà anche di ricorrere a lavaggi in lavatrice non necessari, che potrebbero aumentare le bollette della luce già ampiamente costose. Con delle piccole creazioni fai da te, completamente naturali, si regalerà un profumo eccezionale a ogni cassetto, evitando anche la formazione di muffe e tarme pericolose.
Il primo rimedio estremamente rapido consiste nell’utilizzare delle bustine di tè vecchie, alle quali si aggiungerà una o due gocce del proprio olio essenziale preferito. In alternativa al tè, si potranno utilizzare delle manciate di riso chiuse in un sacchetto o contenute in un bicchiere, così da assorbire l’umidità e rilasciare il profumo in modo graduale.
Come profumare i cassetti e gli armadi gratuitamente
Una soluzione sempre efficiente che non comporta alcun tipo di spesa è l’utilizzo della lavanda. Dopo aver fatto essiccare i rami al sole, si potranno conservare in un sacchetto tutti i fiori profumati, altamente validi anche senza l’aggiunta dell’olio essenziale.
Per eliminare le tarme, invece di utilizzare spray tossici o veleni, ci si può affidare al potere delle arance e dei chiodi di garofano o alla cannella e al mandarino. In entrambi i casi, gli agrumi e le spezie offriranno un profumo persistente e una protezione accurata dai parassiti.
Soluzioni naturali per profumare i vestiti
In alternativa, si possono realizzare profumatori con olii essenziali e bastoncini o scarti di legno. Alcuni semplici stecchi dei ghiaccioli, sistemati nei cassetti, e qualche goccia di olio profumato, ti regaleranno settimane intere, o addirittura mesi, di tranquillità assoluta.
Infine, la soluzione migliore che evita allo stesso tempo ogni tipo di spreco, consiste nell’utilizzare vecchi scarti di saponette. In questo caso è sufficiente ridurre a scaglie ciò che rimane dei saponi solidi inutilizzati e unirli in piccoli contenitori come sacchetti o bicchierini, unendoli eventualmente anche a petali di fiori profumati.