Sonno, effetti devastanti se dormi meno di queste ore: la scienza è stata chiara | I danni sono irreparabili
Sonno, se non dormi almeno queste ore poi sono guai. Le gravi conseguenze alle quali potrai andare incontro. Occhio!
E anche stanotte non si è chiuso occhio. In tanti lo scrivono nelle loro bacheche sui Social. La maggior parte lo ha fatto come ha fatto capolino all’interno della nostra vita la primavera. Fatto sta che con i tempi che corrono non è facile riuscire a dormire sereni. Se poi siamo padri e madri di famiglia con ancora figli piccoli a carico è ancora più difficile.
Le preoccupazioni che affollano le nostre menti, oltre che i nostri cuori, sono indubbiamente tantissime e di vario genere. Talvolta abbiamo la netta sensazione che ci tolgano il respiro. Non abbiamo fatto in tempo a risolvere una questione importante che arriva un’altra gatta da pelare. E far quadrare i conti così diventa quasi impossibile.
Il lavoro costituisce un vero problema. La paura di perderlo da un momento all’altro c’è un po’ per tutti. Ovviamente chi l’ha perso, magari anche senza tanto preavviso, ora non sa sostanzialmente a che santo votarsi anche perché trovarne un altro ora come ora non è facilissimo. Altre persone invece hanno visto diminuire le ore lavorative.
E tutto ciò si traduce in molti meno soldini sui propri conti corrente e nel portafoglio. Andare a fare la spesa è diventato qualcosa di stressante, quando fino a poco prima della pandemia poteva essere visto pure come divertente e per certi versi rilassante. E del resto con i rincari pazzeschi che hanno toccato pure il settore alimentare non potrebbe essere altrimenti.
Sonno, se non dormi abbastanza poi rischi grosso
Insomma, con la situazione attuale riuscire a dedicarsi al sonno, soprattutto notturno, senza intoppi è diventata sempre più un’impresa a dir poco titanica. Per riuscirsi dobbiamo cercare di rilassarci ben prima di quando andiamo a letto. Evitiamo poi di guardare la Televisione quando siamo sotto le coperte o di utilizzare telefonino e tablet per leggere o guardare film o serie televisive.
Tutto ciò è infatti un cattivo alleato del riposo, così come il caffè e il tè. Non beviamoli mai dopo le 18 a meno che non siano decaffeinati o deteinati. No anche a cene pesanti e diciamo piuttosto di sì a pasti leggeri così come a una tisana rilassante prima di andare a nanna. Tutto ciò ci sarà di grande aiuto per dormire. Anche perché se non dormiamo almeno queste ore poi potremmo andare incontro a gravi conseguenze.
Quanto dovresti dormire e gli effetti indesiderati
Il numero di esso sono le classiche 8. E anche se abbiamo superato i 60 anni di età sarebbe meglio cercare di rispettarle e di non dare in ogni caso mai e poi mai sotto le 6. Dormire bene per questo tempo ci consente di tenere bello attivo il metabolismo, così come alzarci dal letto al mattino freschi e riposati, dunque pronti ad affrontare con grinta la giornata che ci attende.
Di certo saremo di umore più positivo rispetto a quando non abbiamo dormito un granché e renderemo di più sia sul lavoro che a scuola. Inoltre un cattivo o insufficiente riposo può portare l’arrivo dello stress e di un precoce invecchiamento della pelle oltre che il subentrare di problemi cardiaci.