Bonus tapparelle, un mare di incentivi pronti per l’estate: non farti trovare impreparato | Richiedili con un click

tapparelle smart
Tapparelle scontate – finanzarapisarda.com – depositphotos

Le tapparelle rappresentano un elemento della casa estremamente importante e, nonostante siano spesso sottovalutate, possono davvero fare la differenza all’interno di un progetto di ristrutturazione.

In molti non conoscono il vero potenziale delle tapparelle tanto da scegliere spesso le più economiche durante la costruzione, o ristrutturazione, della propria casa.

Specialmente in vista dei nuovi obblighi europei, che puntano a ottenere una serie di costruzioni sostenibili e altamente efficienti, definite “green“, è importante considerare le opportunità offerte dallo Stato per risparmiare aumentando però il valore della propria casa.

Quando si scelgono le finestre, il rivestimento e le protezioni termiche, si presta una particolare attenzione nel trovare la migliore soluzione qualità/prezzo perché si riconosce che l’investimento iniziale, anche se più alto del solito, può garantire un risparmio futuro non indifferente.

Oltre a schermare la luce, le tapparelle sono in grado di isolare perfettamente gli interni delle case, proteggendo non solo dai forti rumori, come il traffico, o le intemperie, ma anche le alte temperature, riflettendo la luce e mantenendo le stanze fresche anche d’estate.

Bonus tapparelle 2024: come ottenerlo

Fortunatamente, tra i bonus destinati alla casa, rientra anche il loro acquisto, che può essere oggetto di vari sconti importanti, alleggerendo così la spesa da sostenere. Nonostante non esista un incentivo esclusivo, la loro installazione e spesa d’acquisto rientra facilmente nel bonus ristrutturazione, nel superbonus 70%, nell’ecobonus e nel bonus sicurezza.

Nel caso del bonus ristrutturazione, le tapparelle dovranno proteggere una superficie vetrata, essere orientate al sole, devono essere apribili e richiudibili e, soprattutto, devono essere montate in maniera permanente. In questo modo si otterrà una detrazione del 50% per un massimo di 96mila euro.

tapparelle
Bonus tapparelle 2024 – finanzarapisarda.com – depositphotos

Tutti i bonus per le tapparelle

Con il superbonus, si può ottenere il massimo del 70% di detrazione, tuttavia la sostituzione delle tapparelle deve essere accompagnata da altri lavori di ristrutturazione importanti alla casa. Per quanto riguarda l’ecobonus, fino a un massimo di 60mila euro si otterrà una detrazione del 50%, purché rappresentino un miglioramento energetico dell’immobile, anche insieme ad altre modifiche alla struttura.

Infine, il bonus fiscale di sicurezza garantisce l’agevolazione al 50% ma solo nel caso in cui l’installazione delle tapparelle abbiano sistemi di bloccaggio, siano in acciaio o siano installate insieme a grate, inferriate o sistemi di allarme con circuiti di videosorveglianza. Questi incentivi permettono di ricevere in 10 rate annuali una bella somma, risparmiando quindi su alcuni elementi essenziali che possono davvero fare la differenza in una casa.