Allarme per la salute, pesce di scarsa qualità venduto nei supermercati di tutta Italia: lo riconosci da questo dettaglio
Mangiare pesce è fondamentale in un regime nutrizionale completo e sano, ma fate attenzione a cosa comprate.
Il pesce è un alimento alla base della dieta Mediterranea, perché fornisce all’organismo nutrimenti preziosi tra cui omega 3, proteine ad elevato valore biologico, sali minerali, grassi mono e polinsaturi.
Tutti elementi in grado di apportare benefici al sistema cardiovascolare, abbassare il colesterolo “cattivo” e trigliceridi e aumentare i livelli di colesterolo buono.
Le proteine del pesce (dette Nobili) hanno un elevato potere nutritivo, ma sono anche più digeribili, inoltre contengono tutti gli amminoacidi essenziali (amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare) paragonabili a quelle della carne.
Un alimento completo e pieno di benefici per il corpo da acquistare solo in luoghi di fiducia, perché non tutti i commercianti sono onesti e potreste acquistare qualcosa di pericoloso.
Come comprare il pesce
Se siete incauti e il pesce non è fresco o decongelato da troppo rischiate l ‘avvelenamento che potrebbe essere anche grave. Consumare cibo avariato può essere pericolosissimo.
Dovete assolutamente essere in grado di capire se state acquistando un prodotto di qualità o meno, perché nei casi più gravi potreste finire in ospedale.
Capire se il pesce è avariato
Un trucco ereditato dalle nonne è osservare gli occhi del pescato, che devono essere chiari, carnosi e luminosi, non infossati o eccessivamente torbidi. L’aspetto grosso e gelatinoso è un buon segno e, se gli occhi hanno un bell’aspetto, allora potete essere certi che è pesce fresco di giornata. Controllate anche la polpa facendo pressione, perché se fresca deve essere resistente al tatto e tornare al suo stato naturale non appena la pressione del vostro dito cessa.
Valutate anche lo stato delle branchie, perché quando il pesce è appena uscito dall’acqua, le sue branchie sono piuttosto rosse e dall’aspetto fresco. Nel tempo, quel tono diminuisce ed assume gradualmente un colore biancastro. Sono quindi il miglior indicatore dello stato di freschezza in un pesce. Al tatto, le branchie dovrebbero risultare pulite e fresche, non appiccicose o viscide. Ovviamente per ultimo c’è l’odore, il pesce profuma di mare, non ha un brutto olezzo, se il pesce puzza, state alla larga, perché la putrescina è in azione e rischiate una grave intossicazione. I primi sintomi sono la paralisi del volto e degli arti oltre alla nausea e non potete assolutamente rischiare di essere ospedalizzati per un acquisto incauto.