Sconto bollette, 600 euro tutti per te: per ottenerlo non devi nemmeno fare richiesta | Attenzione all’importo

Bonus
Sconto bollette, 600 euro tutti per te – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

C’è un bonus per voi, per aiutarvi coi rincari in bolletta, Scoprite di cosa si tratta e godetevi gli sconti.

I rincari delle bollette di luce e gas causati dall’aumento dei costi delle materie prime,dalla guerra Russia-Ucraina e dal conflitto medio orientale, hanno aggravato una situazione già pesante per tutti gli italiani in crisi economica da molti anni.

Per cercare di sostenere e aiutare e famiglie in difficoltà, il governo ha stanziato con la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) un fondo di risorse economiche destinate a contenere gli aumenti delle bollette di luce e gas, che si affianca a una serie di provvedimenti fiscali per sostenere coloro che sono in evidente stato di sofferenza per la crisi economica mondiale.

Tra le misure welfare pensate c’è il bonus sociale luce e gas, che consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate.

Il disagio economico delle famiglie e delle aziende italiane non è più tollerabile, la situazione economica è molto instabile ed è necessario un intervento statale per sostenere i costi.

Come si ottiene il bonus luce e gas

Non bisogna presentare una richiesta formale per accedere al bonus, poiché è stato attivato un sistema per cui si riceve in automatico lo sconto in bolletta qualora si possiedano i requisiti economici stabiliti dal governo. Il bonus è accreditato direttamente in bolletta. Bisogna solamente compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per richiedere l’ISEE.

L’Inps invierà in automatico i dati direttamente al Sistema informativo integrato gestito dalla società Acquirente Unico Spa. I bonus sociali vengono riconosciuti retroattivamente con accredito diretto sulla bolletta.

Bonus luce e gas
Requisiti per avere il bonus – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Chi può avere accesso al bonus luce e gas

La misura di sostegno è prevista per coloro che rispondono a determinati requisiti, quali ad esempio un tetto massimo ISEE o essere degli utenti in condizioni fisiche disagiate a causa di patologie che ledono la salute.

Viene percepito il bonus se si è intestatari di un contratto di fornitura elettrica, gas o idrica per la propria abitazione di residenza, se l‘ISEE è fino a 9.530 euro e per nuclei con 4 figli a carico non superiore a 20mila euro.
L’aiuto è previsto anche per tutti gli utenti affetti da patologie gravi e certificate dall’INPS, che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico per vivere la quotidianità normalmente.