Gelato light senza gelatiera, dessert veloce che ti fa dimagrire: io lo mangio ogni giorno e perdo 2kg a settimana

Un gelato semplice e veloce da realizzare
Gelato – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Gelato, leggero, buonissimo e senza usare la gelatiera, un sogno? No, una mera realtà! E ti fa pure perdere peso! 

Ora che la primavera è giunta da settimane nel nostro Paese, sebbene in questi giorni pare essere ripiombati nell’inverno, si tende a pensare maggiormente all’estate. Dunque si sognano le vacanze e si teme assai la chiacchieratissima prova costume. Diciamo che quest’ultima costituisce un vero e proprio incubo per tantissime persone.

E non parliamo solo di giovanissimi o di donne. Il punto è che per tentare di superarla non dobbiamo mai e poi mai, per la nostra salute sia fisica che psicologica, rigare dritto all’ultimo momento. Al contrario è vivamente consigliato correre ai ripari anzitempo, cercando di seguire il più possibile nella nostra quotidianità una dieta, intesa come alimentazione, sana, varia, controllata e bilanciata.

Il che significa non fare la fame, come molti ancora oggi erroneamente credono. Bene è anche mantenersi costantemente idratati, così come dormire le canoniche otto ore a notte e fare del movimento. Tutto ciò è fantastico per tenere bello attivo e veloce il metabolismo ad ogni età. E se inizieremo a mangiare questo gelato di certo noteremo che rimanere in forma sarà ancora più facile, anche per chi è in dolce attesa.

Parliamo di uno, udite udite, di uno che possiamo creare da soli nella nostre cucine anche se non siamo molti abili ai fornelli. Tanto più che per crearlo non servirà la gelatiera. E qui, lo sappiamo, inizierete a tirare un bel sospiro di sollievo. E se vi diciamo che è pure decisamente leggero, buonissimo e velocissimo da preparare è chiaro che la vostra gioia a questo punto sarà a dir poco incontenibile.

Gelato light veloce e dietetico senza gelatiera, la ricetta da amare

Andiamo ora con la lista degli ingredienti per la creazione di un gelato per due persone. Parliamo di 1 banana, 170 g di yogurt magro greco, 20 g di proteine in polvere o al cacao o alla vaniglia, 30 g di cacao rigorosamente amaro, due bei cucchiai di miele oppure di stevia e, infine, una tazzina da caffè di latte possibilmente di soia nonché delle scaglie di cioccolato sempre fondente.

E ora andiamo con il procedimento! Cominciamo con il prendere il boccale del nostro mixer e poniamoci all’interno la banana, dopo averla ridotta a rondelle, lo yogurt e il miele oppure la stevia, a seconda del dolcificante che avete scelto. Aggiungiamo ora la proteina in polvere e il cacao amaro, quindi iniziamo a frullare.

Un gelato semplice e veloce da realizzare
Gelato – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il procedimento e il tocco finale

A questo punto dobbiamo diluire il tutto con il latte. Verifichiamo con cura che la consistenza del gelato non sia eccessivamente liquida ma, al contrario, densa e bella cremosa. Ergo non eccediamo con il latte. Trasferiamo ora la crema in una vaschetta e ricopriamola con il coperchio. Mettiamola nel congelatore a riposare.

Lasciamola lì per circa un’ora e mezza. Se vogliamo possiamo anche optare per le due ore. Trascorso il tempo indicato, preleviamo la vaschetta dal freezer e verifichiamo l’effettiva consistenza del nostro gelato. Come si sarà ammorbidito, poniamolo in due coppette e guarniamolo con delle scaglie di cioccolato fondente. Infine, gustiamocelo in tutta tranquillità con la nostra dolce metà.