Canone RAI cancellato, ti basta una firma per non pagarlo più: 70 euro risparmiati di volta in volta

Come evitare il canone RAI
Canone RAI – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Canone RAI, con una firma non lo paghi più. Ecco come e perché.

Parliamoci molto chiaramente e non prendiamoci in giro nemmeno per un secondo. Con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira tuttora nel nostro Paese, non c’è di certo da dormire sonni tranquilli e sereni la notte su comodi e soffici guanciali. Del resto, si sa, la crisi, sia sociale che economica, è ancora fortissima.

E la cosa peggiore è che non accenna nemmeno minimamente a diminuire. E che dire dei rincari? Di certo possiamo affermare che sono stati e sono ancora pazzeschi. Hanno toccato nel profondo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è indubbiamente quello che ci sta maggiormente a cuore.

Non per nulla dobbiamo necessariamente mangiare per poter campare. Pertanto, nolenti o volenti, tutte le settimane dobbiamo andare al supermercato per compiere la classica spesa una volta a settimana. E per riuscire a farlo, risparmiando diversi soldini, puntiamo perlopiù ai discount.

Fatto sta che le spese da sostenere, tra quelle fisse e variabili, nonché quelle impreviste, sono sempre tante e in certi casi assai numerose. Ergo se abbiamo l’assai ghiotta curiosità di poterne non affrontarne una come il chiacchieratissimo Canone RAI è da vedersi indubbiamente come un’autentica manna dal cielo.

Canone RAI, da oggi puoi non pagarlo, ti basta una firma

Molti, come si evince dai Social che, si sa, sono ormai diventati da tempo una grandissima vetrina per tutti quanti, non solo per i vip dunque, vorrebbero che tutto ciò diventasse realtà per tutti quanti. Intanto si è passati dai 90 euro ai 70. Dunque a meno 20 euro annui. Il Canone si paga direttamente all’interno della nostra bolletta di energia elettrica.

E anche questa è stata una vera rivoluzione dal momento che fino ad anni fa non era così. Fatto sta che adesso si parla a spron battuto, senza se e senza ma, di esenzione. Per ottenerla ci vuole un attimo. Con una firmetta sola, diciamo, la faccenda si risolve ma devi farne espressamente richiesta tu.

Come evitare il canone RAI
Canone RAI – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Chi ne è esentato

In poche parole non è che in automatico ne sei esentato. Se non hai un apparecchio televisivo né altri strumenti che ti permetterebbero di usufruire del servizio, puoi richiederlo andando sul sito ufficiale dell‘Agenzia dell’Entrate. Lo stesso puoi fare se hai più di 75 anni di età e ha un reddito inferiore agli 8mila euro di reddito all’anno.

L’esenzione vale anche per gli agenti diplomatici e consolari, se anche nei loro Paesi si gode della stessa agevolazione, per i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato, nonché ai militari delle Forze Armate Italiane. Infine, anche i rivenditori e negozi in cui vengono venduti televisori sono anch’essi esenti.