Bonus nido, sbloccati i pagamenti: finalmente gli assegni stanno per arrivare | Segnati queste date

Bonus asilo
Bonus asilo sbloccati i pagamenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

A breve ci sarà il comunicato per lo sblocco dei fondi per l’asilo dei vostri bambini, abbiate ancora un po’ di pazienza.

Grandi dubbi negli ultimi tempi attanagliano gli italiani, perchè le famiglie che hanno fatto richiesta del bonus nido per il 2024 non hanno ancora ricevuto i primi rimborsi che erano stati promessi.

Se l’interessato esegue un controllo sulla sua richiesta, gli viene risposto che le domande presentate risultano protocollate e in lavorazione, ma ormai da troppo tempo.

La pratica in lavorazione senza una data di fine del protocollo desta molta preoccupazione, perché genera uno stato di grave incertezza, alimentata anche da alcune presunte risposte del call center Inps molto evasive.

Secondo quanto riportato, infatti,  gli operatori avrebbero detto, si spera erroneamente, che i pagamenti del bonus nido sarebbero ancora bloccati per mancanza di fondi, non lasciando quindi ben sperare chi aspetta con ansia il rimborso delle prime 4 mensilità che ovviamente potrebbe cedere al panico per il mancato aiuto economico.

Non ci sono fondi?

I fondi esistono ed è stato solo un colossale malinteso, generato da un fraintendimento che ha scatenato panico e paura tra le categorie più fragili, che necessitano di questo prezioso ausilio per concedere l’asilo ai propri bimbi.

Quindi niente paura i fondi promessi esistono e mancano solo alcuni passaggi burocratici per distribuire il denaro promesso, che verrà sbloccato e messo a disposizione dei cittadini.

Bimba all'asilo
Assegni asilo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Fondi asilo nido pronti ad arrivare alle famiglie dei richiedenti

Questo misunderstanding con i cittadini è stato solo uno stop momentaneo necessario per mettere a punto i sistemi informatici dell’Istituto al fine di renderli più efficienti, infatti l’INPS ha garantito una celere distribuzione dei fondi entro la fine del mese di Aprile, dopo aver sbloccato tutte le domande. Ricordatevi che l’assegno sarà più sostanzioso se avete più di un figlio, ma sono state previste delle regole per non dare denaro a priori.

Infatti, non tutti i figli successivi al primo godono di questo incremento di assegno, perché in base a quanto è stato stabilito dalla legge di Bilancio 2024, si è stabilito un plus in assegno riservato solamente ai secondogeneti nati dopo il 2024 ed esclusivamente ai nuclei familiari in cui sia presente almeno un altro minore di età inferiore ai 10 anni. Un aiuto utile, ma purtroppo non si è riuscito ad attribuirlo a priori a tutti i nuclei familiari a prescindere, perché non ci sono fondi infiniti.