IMU, se rientri in queste categorie sei esonerato totalmente: non devi pagare nemmeno un centesimo

IMU
Esonerato totalmente dall’IMU – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non pagare l’IMU è possibile, può sembrare impossibile ma c’è un modo legale per evitare questa tassa antipatica.

L’IMU è una tassa non sempre facile da onorare, è dovuta da coloro che sono in possesso dei seguenti immobili: fabbricati diversi dall’abitazione principale (dove si è stabilita la residenza anagrafica e la dimora fisica); abitazioni principali signorili (cioè solo quelle  accatastate nelle categorie “di lusso” A/1, A/8 e A/9); aree fabbricabili e terreni agricoli.

Viene calcolata sulla rendita catastale dei terreni o immobili di cui si è proprietari a cui viene applicata un’aliquota ordinaria che, per effetto della Legge di Bilancio 2020, si innalza dal 7,6 all’8,6 per mille e che può essere cambiata dai Comuni di residenza.

Viene pagata sulle abitazioni principali accatastate nelle categorie lusso con un aliquota maggiorata.

Il pagamento avviene tramite modello F24 con scadenza il 16 giugno e 16 dicembre.

E’ possibile non pagare l’IMU

Con una legge del 2014 sono esenti dal pagamento dell’IMU i possessori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze, anche se rientrano nelle dimore di un certo livello.

Ricordate che la legge indica abitazione principale l’immobile nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Ciò significa che mancando anche uno solo di questi due requisiti, dimora fisica o residenza anagrafica, l’immobile è automaticamente considerato come seconda casa, e in quanto tale soggetto a IMU.

Evitare l'IMU
Come non pagare l’IMU – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Altri casi in cui non si deve pagare l’IMU

La legge è sempre molto chiara e ci sono delle eccezioni ulteriori sulla tassazione; non deve essere pagata, quando ad esempio le unità immobiliari appartengono alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci, gli alloggi sociali, la casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

E’ esente dall’IMU anche l’unico immobile posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica. Qualora abbiate subito il reato di occupazione abusiva e avete la possibilità di dimostrare con una denuncia la vostra situazione, siete esonerati dal pagamento.