Bonifico bancario, occhio ai costi nascosti: c’è chi ha perso centinaia di euro | Disattivali subito

Bonifico istantaneo
Bonifico istantaneo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

I bonifici istantanei non sono proprio economici, ma molti clienti delle banche non lo sanno. Attenzione alle spese.

Il bonifico è un trasferimento di fondi da un conto corrente all’altro, e può essere bancario o postale, sicuramente è uno strumento fondamentale quando bisogna trasferire del denaro.

Molto in voga negli ultimi tempi sono i bonifici istantanei, servizio che permette il trasferimento immediato di un pagamento, in euro, tra conti correnti di banche aderenti allo schema SEPA SCT INST.

Fondamentale in un mondo veloce, rapido che non ha più il tempo di attendere, poter usufruire di un servizio di questo tipo.

Quello che molti ancora non sanno è che l’Unione Europea ha stabilito qualcosa che potrebbe mettere in difficoltà i profitti delle vostre banche.

Cosa dice l’Unione Europea

Nel tentativo di agevolare il libero commercio e limitare le attese, l’Europa spinge verso un maggiore utilizzo dei bonifici istantanei al fine di garantire pagamenti rapidi e accesso immediato al denaro.

E’ una svolta moderna per quanto concerne il pagamento, perché in periodo di crisi economica è assolutamente necessario che circoli denaro in fretta, per favorire la crescita del mercato.

unione europea
Unione Europea e banche, pareri discordanti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’Europa e le banche hanno pareri diversi attenzione

La novità non è il bonifico istantaneo, ma il fatto che secondo l’UE ora debba essere lo standard per tutti i clienti dell’area euro, privati e non, e che non possano essere addebitati costi aggiuntivi rispetto a quelli che vengono previsti per i bonifici classici, cosa che invece oggi accade per molti istituti. Alcuni sono arrivati ad applicare anche una commissione di tre euro per un transazione istantanea. Il bonifico, secondo la normativa SEPA che è stata aggiornata, si configura come istantaneo, se il trasferimento di denaro avviene entro 10 secondi dalla disposizione, indipendentemente dal giorno e dall’ora.

Denaro traferito sempre, ovunque e in qualunque momento e completamente gratis, questa è la regola. Le banche italiane devono adeguarsi, non offrire più pacchetti in cui promettono 10 bonifici istantanei gratuiti per poi far pagare le commissioni. Ricordate che questa forma di pagamento è sicuramente comoda, ma siate accurati, perché una volta partito il pagamento, non possono essere più annullati. Questo significa che bisogna fare attenzione a inserire correttamente tutti i dati del destinatario e che è fondamentale essere a conoscenza di chi invia e riceve i soldi, poiché il rischio di frodi e phishing è ancora più elevato.