Viaggi gratis, l’Europa ti regala i biglietti per le prossime vacanze: prepara la valigia
Preparate gli zaini e partite per una magnifica avventura alla scoperta dell’Europa, vivete un’esperienza indimenticabile.
Nei lontani anni 2000 c‘era una moda in voga tra i giovani dopo la maturità: l’interrail. Era un rito di passaggio, perché con un biglietto del treno, lo zaino in spalla e un selezionatissimo gruppo di amici, si poteva girare per l’Europa, per un periodo che oscillava tra i 15 giorni fino ad un mese.
I ragazzi dormivano negli ostelli e chiamavano casa dalle cabine telefoniche, praticamente un’altra epoca e un altro mondo, fatto di guide cartacee, uffici per il turismo e bancomat non abilitati all’estero.
Ora il mondo è cambiato molto, esistono siti per prenotare viaggi, è possibile vedere in anticipo gli alloggi e l’Europa è unita senza frontiere.
Quello che è rimasto uguale sicuramente è il fatto che i giovani non hanno ancora molti soldi per poter viaggiare.
La commissione europea pensa giovane
L’Europa vuole festeggiare i giovani cittadini europei alla vigilia delle elezioni e sul Portale europeo per i giovani, tutti coloro che hanno compiuto 18 anni potranno viaggiare in treno gratis per l’Europa. È l’opportunità offerta dalla Commissione Europea con l’iniziativa DiscoverEu che mette a disposizione 35.500 pass ai giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006.
Nel dettaglio è qualcosa di molto simile al vecchio interrail dei loro genitori, ma con le garanzie di qualità del mondo moderno e delle sue tecnologie.
Viaggio gratis per l’Europa
Per ottenere i biglietti occorre rispondere a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani. La Commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei biglietti disponibili. I candidati selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni.
I beneficiari potranno usufruire anche di una tessera sconto per trovare cibo, alloggio, visitare musei o luoghi di interesse. L’iniziativa è stata lanciata nel giugno 2018 e fino ad oggi ha permesso la distribuzione di 284 mila pass ai giovani europei. Un bellissimo dono per i ragazzi che hanno la possibilità di viaggiare low budget e avere un esperienza interculturale significativa che li accompagnerà anche nella vita adulta. Non perdete l’occasione cliccate subito la pagina dedicata sul Portale europeo per i giovani e cercate di prendere il vostro pass.