Casa, due costi nascosti che non puoi evitare: hai già perso migliaia di euro senza saperlo

Due costi da cui non ci si può esimere
Costi nascosti – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Casa, stai davvero molto attento a due costi nascosti. No, non puoi fare finta di niente.

Casa, dolce casa, siamo soliti dire quando ci torniamo dopo un lungo viaggio o in seguito a una giornata di lavoro bella impegnativa. Peccato che molti sentenziano sui Social che, si sa, sono ormai diventati una grandissima vetrina per tutti quanti, i costi che dobbiamo sostenere siano decisamente belli tosti.

Chiaramente lo sono ancora di più se è di nostra proprietà. In ogni caso non è mai e poi mai una passeggiata riuscire a pagare tutte quante le spese che in certi casi possono pure rivelarsi assai onerose oltre che numerose. Difatti oltre a quelle fisse e variabili ci sono pure quelle impreviste che capitano nei momenti più impensati e sbagliati.

E questo discorso tra l’altro vale in linea generale e non solo per quanto concerne la nostra dimora che dovremmo vedere maggiormente come il nostro nido, dunque il luogo dove sentirci al sicuro e perfettamente a nostro agio. E per fare in maniera che sia davvero così tendiamo ad arredare i suoi interni secondo il nostro gusto e le nostre esigenze che possono variare con il trascorrere del tempo.

E poi di tanto in tanto urge mettere in atto svariati lavori alcuni dei quali possono essere visti come di ristrutturazione. E per dare una mano concreta a reale a molte famiglie che hanno preso questa decisione il Governo ha ideato Bonus, ma per la verità anche Super Bonus. Fatto sta che ora a far tremare i cuori degli italiani è la presenza di due costi nascosti che riguardano proprio la loro casa.

Casa, occhio ai costi nascosti

Di certo non parliamo di una bella novella visto che sentire nominare la parola spesa ora come ora fa tremare il sangue nelle vene. Non per nulla con la crisi, sia sociale che economica, che ancora vige fortissima nel nostro Paese, tartassato da rincari, a dir poco pazzeschi, non c’è affatto da dormire sonni tranquilli e beati la notte.

Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, il lavoro latita un po’ troppo per tutti quanti. E ora che siamo entrati nel cuore pulsante della primavera si pensa concretamente alle vacanze estive per le quali dovremo sborsare bei soldini. Dunque non sarebbe il momento adatto di pensare ad altri pagamenti. Tuttavia non possiamo dimenticarli ed evitarli.

Due costi da cui non ci si può esimere
Casa – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Le tasse che devi pagare anche se non ci vivi

Al di là dell’ IMU che è la tassa che dobbiamo pagare solo sulla prima casa, se ne abbiamo una che è disabitata in ogni caso dobbiamo provvedere al pagamento di alcune tasse. Parliamo della TARI e di quello relativo all‘IRPEF. Nel primo caso però possiamo non pagarla se l’immobile in questione non è arredato oppure risulta privo di forniture di luce, gas e acqua.

La seconda invece possiamo non prenderla in considerazione se la casa in questione, non affittata e vuota, non è sita nel Comune dove abbiamo preso la nostra residenza. Qui però non potremo dimenticarci della cara IMU, poco fa citata. Insomma, le spese ci sono sempre ed è bene pertanto informarsi al Comune per non avere ulteriori problemi, pagare ciò che non spetta oppure ricevere multe.