Aumento spesa, il carrello degli italiani costa uno sproposito: questo prodotto non puoi acquistarlo più
I rincari dei prodotti alimentari hanno raggiunto vette mai viste prima. Nonostante l’inflazione sia in leggero calo infatti, i prezzi di molti alimenti rimangono invariati o, addirittura, son cresciuti ancora di più.
Rispetto a gennaio dello scorso anno, molti articoli di prima necessità hanno registrato un aumento con percentuale a due cifre, impoverendo sempre di più le famiglie che già si trovavano in difficoltà a causa dell’instabilità economica che ha coinvolto il paese sin dalla pandemia.
Dopo i rincari dovuti alle mancanze di materie prime, come il gas, dopo gli aumenti subiti per gli scontri in Ucraina e dopo tutti i cambiamenti apportati dal cambiamento climatico, gli scontrini della spesa registrano un nuovo aumento indiscriminato di molti prodotti.
Tra questi è importante nominare l’olio di oliva (+44%), frutta (+13%) e verdura (+18%), i prodotti per bambini e neonati (+11,9%) e i prodotti per l’igiene femminile, la cui IVA è tornata a salire dopo gli sconti post-lockdown.
Poiché gli aumenti dei prezzi non sono stati seguiti da un adeguamento degli stipendi, le famiglie hanno cercato tutti i modi per risparmiare facendo la spesa e alcuni consigli sembrano effettivamente funzionare.
Come risparmiare facendo la spesa
La prima condizione che varia di molto il valore dello scontrino riguarda il luogo in cui si intende fare spesa. Per risparmiare sarà infatti necessario rivolgersi esclusivamente ai discount, che permette un risparmio anche di 3mila euro, se messo a confronto con i supermercati più noti.
Un altro aspetto importante da valutare riguarda le offerte che molto spesso convengono più al punto vendita che al consumatore. Infatti qui i cartelli e le offerte pubblicitarie potrebbero essere semplici strategie di marketing che invogliano i clienti ad acquistare anche quando non hanno effettivamente bisogno di quell’alimento.
Tutti i consigli per dimezzare lo scontrino al discount
Un altro consiglio seguito da molti riguarda l’utilizzo della lista della spesa, che si rivela essere un alleato indispensabile per acquistare unicamente ciò di cui si ha bisogno, eliminando così ogni tipo di acquisto extra che potrebbe andare a intaccare negativamente il budget familiare.
Per massimizzare il risparmio poi è necessario controllare bene il modo in cui si fa spesa, infatti ciò che molti ignorano è il dato che permette di confrontare in maniera diretta due prodotti, ovvero il prezzo al chilo o al litro. Questo valore è estremamente importante nel momento in cui si vuole trovare l’alternativa più economica presente tra gli scaffali del supermercato.