Investimenti, questo bene cresce senza sosta: in pochi anni raddoppi il conto corrente | Gli esperi non hanno dubbi
In un clima economico così instabile, gli italiani sono alla ricerca di investimenti sicuri e dal rendimento in grado di regalare, nel tempo, delle belle soddisfazioni.
Tra le migliori soluzioni che rispondono a questa necessità di sicurezza, compaiono i conti deposito e i buoni fruttiferi postali.
Questi due strumenti, tanto simili tra loro, permettono di investire parte dei propri risparmi affinché gli interessi possano accumularsi, andando così a creare un gruzzoletto di tutto rispetto, perfetto per le vacanze, per le emergenze e per gli investimenti futuri.
In entrambi i casi si tratta di interessi stabili nel tempo ma piuttosto bassi, che compensano i guadagni con la sicurezza offerta addirittura dallo Stato, come avviene nel caso dei BFP, garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Altre persone preferiscono però investire nel mattone, gli immobili infatti rappresentano da sempre un’ottima occasione di guadagno, specialmente nell’ultimo periodo nel quale gli affitti sembrano aver preso il sopravvento per evitare di pagare i mutui rincarati dagli aumenti degli anni scorsi.
In cosa investire per avere il conto corrente pieno
Se non si vuole spendere il proprio patrimonio per acquistare una casa, si può sempre optare per l’acquisto dell’oro, un bene molto prezioso che a partire da Ottobre dello scorso anno è cresciuto in maniera incontrollata, generando profitti su profitti a chi ha dei gioielli, o dei lingotti, in casa o nella cassetta di sicurezza.
Tra i fattori che influenzano particolarmente il suo valore compaiono: il Dollaro USA, le politiche monetarie, i dati economici relativi ai posti di lavoro, all’espansione di produzione e alla crescita del PIL. Queste variabili ovviamente influiscono negativamente e positivamente con il valore dell’oro, il quale però porta con sé sempre dei vantaggi, tra cui la liquidità, che permette di acquistare e vendere l’oro in maniera rapida, e il potere di conservare il proprio valore nel tempo, generando ricchezze per generazioni.
Come si investe in oro?
Esistono diversi modi con cui si può investire nell’oro, tuttavia prima di buttarsi in questa grande avventura, è necessario avere a mente un buon piano d’investimenti, che permetta di diversificare i ricavi e di limitare i rischi.
Per investire in oro, è possibile:
- Acquistare oro fisico: Sia i lingotti d’oro che i gioielli son ottimi beni di rifugio, così come anche le barre e le monete;
- Acquistare azioni minerarie d’oro: tramite l’investimento in azioni di estrazione dell’oro si può seguire molto da vicino il valore di questo metallo prezioso;
- Scegliere gli ETF: pur non acquistando l’oro di per sé, si potranno acquisire gli asset ad esso legati, così da seguirne il valore.