Eclissi, per vederla in Italia bisogna aspettare questa data: l’appuntamento va segnato sul calendario
Dopo la bellissima eclissi americana dell’8 aprile, anche l’Italia assisterà a questo magnifico e raro evento.
Nella giornata dell’8 di aprile tutto il Nord America si è fermato completamente per ammirare una straordinaria eclissi di sole che ha attraversato Canada, Stati Uniti e Messico.
Milioni di turisti hanno invaso il paese per vedere questa meraviglia della natura e tantissime persone sono rimaste semplicemente insieme, tutte con il naso all’insù per vedere il sole nero nel cielo.
Gli USA sono sempre maestri quando avvengono queste occasioni in cui le persone si ritrovano in un posto: sono stati organizzati eventi, alcune scuole sono state chiuse, gli hotel esauriti, momenti di intrattenimento streaming, distribuzione di occhiali scuri e tante altre cose.
Purtroppo l’Italia non ha beneficiato di questa magnifica visione ad aprile, ma non tutto è perduto.
Arriva l’eclissi italiana
Per il bel paese la data da segnare sul calendario è quella del 12 agosto 2026, giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall’Europa dopo l’ultima del 1999.
Mancano ancora due anni, ma anche l’Europa avrà la sua notte senza giorno e il suo giorno senza la notte, come dicevano nel film LadyHawke.
Dove vedere l’eclissi in Europa nel 2026
Il paese più fortunato dove l’eclissi sarà percepita al 100% è la Spagna, che potrà ammirare questo miracolo della natura in tutta la sua spettacolare bellezza. Il sole nero si vedrà anche nell’Italia occidentale, dove l’oscuramento potrà raggiungere il 90%, quindi ci sarà un’ottima visuale del fenomeno.
Una cosa è certa in base alle previsioni e ai calcoli degli astronomi nelle regioni centrali, da Firenze fino a Roma, lo spettacolo sarà garantito, quindi meglio organizzarsi come in USA e creare un evento comune in cui godere appieno di questo fenomeno incredibile. La cosa più fantastica è che dopo più di 25 anni non sarà l’unica eclissi totale, perché anche l’anno successivo, precisamente il 2 agosto 2027, una nuova eclissi sarà visibile dall’Europa meridionale: questa volta le aree dove si potrà vedere meglio il sole nero saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell’Italia e proprio qui avverrà l’oscuramento del disco solare maggiore, che supererà il 90% in Sicilia. Chissà se verrà fatta anche in Italia una bella live streaming per permettere a tutto il mondo di beneficiare di quel momento in cui Luna e Sole sono una cosa sola e il cielo si colora di magia.