Miglior conto deposito di aprile, con questi tassi guadagni 1000 euro in un anno: occasione imperdibile
In un momento di crisi economica così pesante, potete valutare lo strumento del conto deposito per i vostri risparmi.
Dovete sapere che il conto deposito è un vero e proprio strumento di investimento, che si appoggia ad un conto corrente tradizionale e che permette di ottenere, sulle somme depositate in Banca, una rendita elevata a zero rischi: è la soluzione ideale, se volete mettere al sicuro i risparmi, senza perdere l’opportunità di avere un rendimento nel tempo.
Questo tipo di strumento bancario è detto anche conto di liquidità, perché prevede un’operatività sul conto con delle limitazioni.
Per essere più esaustivi, il conto deposito offre solo tre tipi di operazioni: versamenti e prelievi da e verso il conto di appoggio e il vincolo delle somme per un determinato periodo più o meno lungo.
Il fatto che alcuni soldi siano vincolati nel tempo è il motivo per cui questi conti sono ad alto rendimento rispetto ai normali conti corrente, dato che sono stati pensati unicamente come uno strumento di investimento vero e proprio.
Come funzionano i conti deposito
La condizione fondamentale per aprirne uno, è essere titolari di un conto corrente ordinario, che a questo punto sarà chiamato conto d’appoggio, detenuto non per forza nella stessa banca, attraverso il quale disporre i trasferimenti di denaro al deposito.
È possibile aprire questa tipologia di conto direttamente anche online, se il vostro istituto di credito lo permette: una volta scelta l’offerta che soddisfa le vostre esigenze, basta accedere alla home page della banca e seguire la procedura guidata presente sul sito. E’ possibile perché questo non fa assumere rischi alla banca, per diventare titolare di un conto deposito non sono richieste garanzie, né è necessario affrontare la lunga e delicata fase dell’istruttoria dato che non è un prestito. Quello che vi serve è un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e l’Iban del vostro conto corrente d’appoggio.
I migliori conti deposito non vincolato
Per evitare vincoli lunghi, nel mese di aprile potete valutare i vincoli di 12 mesi offerti da Ing conto Arancio con un tasso netto del 3,7% garantito, se nel conto versate anche il vostro stipendio.
Anche Trade Republic offre un prodotto validissimo con una liquidazione degli interessi mensile, pari al 2,96% netti sempre con un vincolo annuale. Ottime opportunità per non rischiare di lasciare i vostri soldi a deposito per periodi troppo lunghi, ma che comunque offrono un tasso di interesse molto conveniente.