Concorsone Agenzia delle Entrate, posizioni aperte ancora per pochi giorni: se entri qui ti sistemi a vita
Se ambite al posto fisso, siete ancora nei termini per partecipare ad un concorso interessante promosso dall’Agenzia delle Entrate.
Se siete alla ricerca di un lavoro, non potete non sapere che un bando di concorso per l’Agenzia delle Entrate è previsto per finalizzare l’assunzione di 80 Funzionari alle risorse Risorse Umane.
Questo annuncio è stato fatto dopo che è stato autorizzato lo scorso anno, per il periodo compreso tra il 2024 e il 2026, in base a quanto stabilito dal PIAO.
Le posizioni aperte sono relative ad attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale e per potere partecipare è necessario essere laureati.
Nell’attesa della comunicazione ufficiale del bando da parte dell’Agenzia, è possibile conoscere il piano di programmazione dei concorsi, le materie d’esame previste e le modalità di preparazione per chi volesse candidarsi.
I requisiti per partecipare al concorso
Come anticipato è un concorso riservato ai possessori di una laurea magistrale e la selezione dovrebbe includere una prova preselettiva, una scritta e una orale, come per altri concorsi promossi dall’Agenzia in ambito equivalente.
Le materie di esame, secondo quando è espresso nel PIAO, riguardano la teoria dell’organizzazione, i sistemi di valutazione della performance, la capacità di reclutare e selezionare il personale, la gestione degli interventi formativi e la conoscenza di elementi di statistica.
Ovviamente, come tutti i concorsi nel pubblico di ultima generazione, è richiesta la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e un buon livello di inglese.
Come prepararsi e come presentare la domanda per il concorso
Per avere un’idea delle competenze e controllare i possibili manuali per la vostra prova, sul Business Center del sito Fiscoetasse avrete la possibilità di trovare dei suggerimenti sui migliori e più aggiornati manuali su cui studiare per arrivare preparati alle prove. Alcuni manuali offrono anche delle simulazioni online, per potere verificare il vostro grado di preparazione. Il manuale “Concorso Agenzia Entrate 2024 – Risorse umane 80 Funzionari” offre una preparazione completa. Trovate le teorie organizzative e gestionali delle risorse umane, passando per il reclutamento e la selezione del personale, la progettazione e gestione degli interventi formativi e la valutazione della performance. Ogni capitolo include quiz con un commento alle risposte, per verificare l’apprendimento.
Una volta uscito il bando, le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate telematicamente tramite il Portale InPA, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione, utilizzando le credenziali digitali SPID, CIE, CNS o eIDAS.