Prima Comunione low cost, per risparmiare fai così: gli ospiti saranno tutti felici e tu salvi il portafogli

La prima comunione
Prima comunione low cost – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il giorno della Prima Comunione deve essere un bel ricordo, ma non un disastro finanziario per la famiglia.

Programmare la Comunione dei vostri ragazzi richiede impegno, perché dovete pensare all’abito, alla torta o al pranzo, a chi invitare, ai confetti, alle bomboniere e alle foto.

Ovviamente le voci più dispendiose sono il pranzo, le bomboniere e le foto e, in un momento economico fragile come questo, potrebbero gravare moltissimo sul budget familiare.

D’altro canto non è nemmeno giusto rinunciare alla festa per i vostri figli, perché questi sono comunque bei ricordi di condivisione e sarebbe molto triste non avere la possibilità di festeggiare con le persone care.

Con un po’ di impegno da parte vostra potreste usare la fantasia e organizzare tutto con un costo irrisorio, senza bisogno di investire cifre troppo importanti, che potrebbero mettervi in difficoltà.

La perfetta comunione low cost

Per prima cosa, se desiderate risparmiare, potreste organizzare la festa affittando con un costo irrisorio o una sala comunale o una sala dell’oratorio; tutti i comuni hanno a disposizione questi locali grandi, che di solito servono per riunioni, convegni o anche party. Quindi se siete veloci, perché ovviamente spariscono in fretta, prenotate e festeggiate.

Se siete bravi in cucina, potreste organizzare una sorta di aperitivo con pizzette, panini, patatine e dolcetti home made, facendovi aiutare da qualche amica, riuscirete a far mangiare tutti e non avrete le grosse spese del ristorante sulle spalle.

Confetti
Confetti per la comunione – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La bomboniera home made low cost è la soluzione per risparmiare

Non è necessario regalare oggetti preziosi ai vostri ospiti per lasciare un ricordo indelebile nelle loro memorie, usando le vostre abilità, potete tranquillamente creare delle magnifiche bomboniere che sicuramente sortiranno l’effetto di essere personali e quindi saranno più gradite che mai. Potete optare per confetti sfusi che gli ospiti metteranno da soli in semplici sacchettini di cotone dove avrete inserito un bigliettino con una frase, risparmiando il 70% su un bomboniera classica.

Potete acquistare sui siti online un kit per fare le candele profumate. Sarà una bomboniera perfetta con l’etichetta indicante il giorno o il nome di vostro figlio, oppure, utilizzando frutta di stagione, potete fare delle belle marmellatine da mettere in un vasetto di vetro (ricordate di seguire un tutorial per disinfettare e creare il sottovuoto), per creare un dono molto gradito a tutti che darà gioia proprio perché è fatto in casa.