Carne, la scienza ti dice quanta mangiarne ogni settimana: è meno di quanto pensi | Ti salva la vita
Il consumo di carne deve essere adeguato al fabbisogno, la scienza vi dice come alimentarvi in maniera equilibrata e sana.
Mangiare o meno carni rosse è lo snodo centrale di un dibattito sulla corretta alimentazione da molto tempo.
Per anni l’associazione al consumo di carne rossa con il potenziale aumento di sviluppare un tumore è stata la regola, l’abuso di carne era paragonabile al vizio del fumo e si è letto tutto e il contrario di tutto.
Ovviamente, un consumo elevato di carne, specialmente carne rossa e lavorata, è associato a un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari a causa dell’alto contenuto di grassi saturi, quelli più strettamente legati all’aumento delle frazioni di colesterolo responsabili dei processi di aterosclerosi.
Tuttavia la carne è un alimento ricco di ferro, zinco e vitamina B12. Smettere di mangiarla comporterà un’inevitabile riduzione nell’apporto di questi elementi e, se non adeguatamente integrati, si rischia di andare incontro a patologie come anemia, depressione e disturbi alla vista.
Mangiare carne si oppure no
La scienza cerca di fornire spiegazioni il più possibile comprensibili su quale sia la dieta più salutare, per evitare che il consumo o meno della carne causi predisposizioni a malattie, piuttosto che deficit di nutrienti.
Quello che si cerca di fare non è più demonizzare completamente la carne, ma offrire un piano nutrizionale vario e giusto molto ricco di vegetali aiutando la popolazione a comprendere l’importanza di un alimentazione a base vegetale che non deve per forza essere vegetariana.
Il segreto della longevità è la dieta equilibrata
Tenendo presente che ogni singolo individuo e le sue patologie sono il risultato di una serie di fattori multipli, che vanno affrontati tout court, perché uno stile di vita sedentario, il fumo, l’obesità, il consumo o meno di alcol sono elementi da valutare caso per caso, per comprendere nel complesso lo status di un corpo; la scienza è riuscita a quantificare il consumo di carne tollerabile in media per un corpo sano.
Il segreto, come per tutte le cose, è la moderazione e gli scienziati hanno tranquillamente affermato che non è necessario eliminare completamente le carni rosse dalle vostre tavole, ma ridurre il quantitativo a una porzione di 70 gr per un massimo di tre volte la settimana, ovviamente prediligendo la carne bianca, che è scientificamente dimostrato essere la più salutare.