Auto nuova, con l’Ecobonus ti costa appena 10mila euro: te la invidieranno tutti | Devi soddisfare un solo requisito
Incentivi statali per comprare un auto, sembra un sogno ma è la pura verità. Scegliete il modello e godetevi il sogno.
E’ arrivata la conferma del prolungamento degli incentivi auto ecobonus per il 2024, era arrivata dal Ministro Adolfo Urso che aveva annunciato un nuovo piano per gli incentivi auto 2024 sostenibile che mira a favorire l’acquisto di auto prodotte in Italia. Un doppio risultato, svolta green e favorire il commercio nazionale.
Quello che dovete sapere è che resterà lo stesso meccanismo basato su tre categorie di auto degli incentivi dello scorso anno e a cambiare saranno le somme attribuite alle singole categorie.
L’entità dell’ecoincentivo Ecobonus 2024 dipenderà dalla categoria ambientale dell’auto acquistata e i fondi saranno così ripartiti:
Per le auto elettriche (con emissioni comprese tra 0-20 g/km di Co2, categoria M1): sono stati stanziati 240 milioni di euro, per le ibride plug-in (con emissioni comprese tra 21-60 g/km di Co2, categoria M1): sono stati stanziati 150 milioni di euro;
Per le auto mild hybrid, full hybrid e termiche (con emissioni comprese tra 61-135 g/km di Co2, categoria M1): la somma stanziata per i fondi ecobonus nel 2024 è pari a 403 milioni di euro.
Incentivi quando
Probabilmente terminato l’iter legislativo gli incentivi acquisti dovrebbero partire per maggio e saranno validi per tutti i contratti di acquisto auto firmati nel corso di tutto l’anno in corso.
Probabilmente per ora resterà in vigore ancora la vecchia piattaforma, ma poi vedrete che si sarà una piattaforma tutta nuova con caratteristiche diverse.
Quale auto acquistare
Non sarete voi a chiedere il bonus, ma verrà richiesto direttamente dal concessionario: questo dovrà registrarsi e prenotare il contributo sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, messa a disposizione dal MISE, applicare lo sconto al cliente sul prezzo d’acquisto dell’auto e confermare l’operazione con l’immatricolazione. Tempistiche di prima 180 giorni, ma che potrebbero aumentare a 270 date che i tempi di consegna ultimamente sono infiniti.
Le auto più alla portata, secondo i siti di automobilismo, che garantiscono un buon rapporto qualità prezzo sono ad esempio: Dacia Sandero, Kia Picanto, Mitsubishi Space Star, Fiat Panda ,Hyundai i10 ,Renault Clio, Lancia Ypsilon, Fiat 500, Mitsubishi Colt,Toyota Aygo X. Uilitarie semplici non pretenziose che hanno bassi consumi e vi permetteranno di risparmiare anche nel lungo termine. Approfittate dei fondi messi a disposizione dal governo per godere del vostro sconto ed avere la macchina nuova, non aspettate dovete solo scegliere la vostra preferita e sedervi al volante.