Matrimonio, risparmia con i trucchi delle nonne: così ti costa la metà e avrai un ricordo indimenticabile

Matrimonio low cost
Matrimonio, risparmia con i trucchi delle nonne – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Sposarsi con pochi soldi è possibile, avrete il vostro giorno ancora più speciale e sarà tutto personalizzato.

Sposarsi al giorno d’oggi può diventare un incubo: vestiti extra lusso, trucco e parrucco, limousine, bomboniere, pranzi luculliani, location medioevali, numero di invitati da notte degli oscar, wedding planner, fuochi d’artificio, filmino e fotografo d’ordinanza.

La situazione è un tantino sfuggita di mano e sembra che il giorno del matrimonio sia diventata una sorta di ostentazione massiva di una pseudo ricchezza totalmente inutile.

Sicuramente è la vostra festa e siete liberi di fare quello che sentite, ma, se essere cheap richiede un finanziamento, dovete assolutamente rivedere le priorità.

Quello che conta e che resta del giorno delle nozze è la gioia di un amore che si corona insieme alle persone più care.

Il matrimonio low cost è più bello

Semplicità è la parola che non dovete dimenticare mai. Le vostre nonne si sono sposate senza soldi, facendosi il corredo da sole, ma se guardate le poche foto che hanno fatto quel giorno erano le ragazze più felici del mondo.

Eliminate il superfluo, quindi in primis cancellate dalla lista: wedding planner, orpelli bizzarri, parenti alla lontana che nemmeno avete visto e il collega d’ufficio che non vedrete mai. La parola d’ordine è less is more: il meno è meglio.

Matrimonio
Un ricordo indimenticabile – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come avere un matrimonio low budget

Una volta scelta la data, se volete risparmiare, dovete fare una pianificazione esemplare. Le bomboniere, che di solito sono degli oggettini costosi che gli invitati scorderanno, devono essere personali, quindi prendete esempio dalle nonne, andate dal fruttivendolo, comprate frutta di stagione e fate la marmellata. Un regalo gradito e pratico che piacerà sicuramente a tutti. A questo punto eliminate il fotografo, scatti rubati dagli amici durante la giornata saranno perfetti, tutti sono sui social e ormai la fotografia non ha segreti per nessuno, niente foto posate inutili, ma momenti divertenti con tutti.

Ora la nota dolente: il vestito della sposa. Questo è sicuramente uno dei costi onerosi di un matrimonio, ma se acquistate un abito di una collezione passata e se siete fortunate uno di campionario costerà il 70% in meno. Il menù non deve per forza essere un pranzo a sei portare, spingete con l’aperitivo e limitatevi ad un primo o ad un secondo, non dovete per forza ingozzare gli invitati per farli divertire. Se il budget è zero, ragazzi sposatevi in un bel prato coi vostri amici più intimi e un picnic, quello che conta è la gioia.