Finestre sempre pulite, con meno di 5 minuti le rendi splendenti tutto l’anno: basta una sola passata
Puoi ottenere le tue finestre sempre pulite con un metodo semplice e velocissimo: ecco quale e tutti i dettagli
Pulire le finestre è senza dubbio uno dei lavori domestici meno preferiti dalle casalinghe perchè richiede molta fatica e i risultati non sempre sono quelli desiderati.
Oltre l’igiene domestica e il piacere di avere una casa pulita, un vetro limpido e sgrassato consente alla luce naturale di illuminare meglio gli ambienti domestici, portando vantaggiosi alla nostra salute a al nostro portafoglio.
Sicuramente pulire i vetri è un’operazione che contiene molte insidie a causa degli antiestetici aloni, ma è pur sempre importante non trascurarla e ripeterla spesso.
Le vetrate sono purtroppo parti della casa che si sporgano con più facilità, sopratutto la parte esterna costantemente esposta agli agenti atmosferici, quali pioggia, umidità, smog, ecc. Tuttavia con delle piccole accortezze e un metodo efficace possono essere di supporto in questa operazione domestica. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.
Pulizia vetri delle finestre: alcuni consigli da mettere in pratica
Adottare piccoli accorgimenti può veramente esserti d’aiuto per pulire al meglio le tue vetrate ed eliminare gli antiestetici aloni. Prima però, va precisato che sui vetri da pulire non deve battere il sole, perchè il calore dei raggi asciugherebbe in maniera rapida l’acqua e il detergente, causando la formazione di aloni difficilissimi da eliminare.
Detto questo, passa un panno morbido e asciutto su tutta la superficie, sia della vetrata che dei profili. Così eliminerai il primo strato di polvere e la pulizia risulterà più agevole. A questo punto passa alla pulizia con il detergente che preferisci. Il buon vecchio rimedio di acqua e aceto usato con fogli di giornali, rimane un valido sistema. Utilizza acqua distillata, che non contiene calcare e aiuta a non lasciare aloni sui vetri. Aiutati con un tergivetro estensibile, per pulire le parti più difficili da raggiungere. Alla fine, passa su tutta la superficie un panno pulito di cotone o una pelle di camoscio, come quelle che usano gli autolavaggi quando asciugano la tua macchina. Se non vuoi usare questo metodo, nel prossimo paragrafo, vediamo un’altro efficace sistema che ti aiuterà nella pulizia in poco tempo.
Puoi pulire i tuoi vetri usando questo metodo veloce
Oltre al vecchio metodo citato in precedenza, una valida alternativa può essere quella dello Spray Idrorepellente. La sua applicazione consente lo scivolamento della pioggia o altri agenti atmosferici e, con una singola applicazione, il vetro rimarrà pulito molto più a lungo, così gli eventuali contaminanti saranno rimossi molto più facilmente.
Le superfici trattate con lo spray diventano repellenti all’acqua e allo sporco, resistenti al gelo, alle alte temperature (fino a 450°) e all’alta pressione, senza cambiare l’aspetto estetico delle superfici. Efficace contro lo sporco puoi Applicalo su tutti i vetri (Si consiglia di applicare poco prodotto alla volta per riuscire a stenderlo meglio) e dopo 3-5 minuti, passare un panno asciutto e pulire il vetro.