Casa, se hai un sottotetto non puoi venderla: demolisci tutto a tue spese o ti arriva una maxi multa
Il settore immobiliare in questo periodo sta cercando di prendere nuovi spunti per tornare competitivo, ma attenzione ai dettagli.
Ultimamente gli immobiliaristi sembrano rebrandizzati, stanno cavalcando un’onda statunitense e si stanno appropriando di metodologie tipiche da oltreoceano per far colpo sui clienti.
Oggi se andate a visitare un monolocale mansardato, vi verrà presentato come un piccolo loft, il vecchio bagno in camera è diventato bagno in suite e la doccia aperta è diventata una sofisticata doccia walk in.
Che bellissime parole per creare la confezione giusta, ma, è il loro lavoro e lo fanno benissimo, come quando riescono a farvi vedere l’appartamento già vuoto e ridipinto, per permettervi di immaginare la vostra soluzione senza l’arredamento dei proprietari.
Se state cercando casa, dovete essere molto preparati, con questo non significa che il vostro agente non lo sia, ma lui sta ovviamente cercando di vendere un prodotto ed è ovvio che mostri solo i pregi.
Quello che dovete sapere prima di comprare casa
Il venditore deve permettervi di visionare tutta la documentazione possibile riguardante l’immobile: certificazione energetica, permessi di costruzioni, cubature, mq effettivi, certificazioni di regolarità degli impianti e tutto quello che prova che l’immobile sia perfettamente a norma.
Nel corso degli anni molto condoni sono intervenuti in Italia, per sanare qualche piccolo abuso edilizio, ma, se non foste in presenza della sanatoria e ci fosse qualcosa di occulto al catasto o in comune, potreste passare dei guai.
Il mistero dei sottotetti
I sottotetti fanno parte della categoria catastale C2 insieme ai magazzini, locali di deposito, fienili, locali di sgombero, come cantine, solai. Non sono accatastati con la casa in categoria A perchè hanno l’agibilità e non l’abitabilità. Essere agibile significa che nel sottotetto una persona può tranquillamente mettere il cambio di stagione negli scatoloni o stendere i panni, ma non può costruirci un bagno e una camera da letto.
Se non controllate questo piccolo dettaglio, state comprando una casa con un abuso edilizio e da quel momento sarete voi i responsabili. Potreste anche aver pagato di più, perché se al piano terra c’è un bagno una cucina e un soggiorno e al piano di sopra il famigerato sottotetto con bagno, vi è stato venduto un trilocale, mentre è un bilocale con locale disimpegno. A questo punto dovete chiamare un tecnico per verificare se il locale è sanabile, pagare in comune e al catasto le spese o finirete nei guai.