Oro della nonna, se supera questo test hai tra le mani un vero tesoro! Vendilo e farai una fortuna
Gioielli di famiglia, alcuni sono dei tesori preziosi, altri un po’ meno, come capire se qualcosa è di valore o meno.
Di generazione in generazione, alcuni gioielli vengono ereditati e sicuramente il valore da attribuire, a prescindere dalla preziosità, è quello affettivo.
Molti oggetti hanno un valore inestimabile nel vostro cuore, perché magari sono appartenuti ai vostri nonni e non importa se non sono i rubini e i diamanti a renderli un tesoro da forziere dei pirati, dato che il ricordo che voi avete di quel particolare oggetto indossato da una persona che avete amato è sicuramente più prezioso di tutto l’oro del mondo.
Sono memorabilia da conservare; per esempio molti usano indossare al collo le fedi nuziali dei nonni per sentirli vicini, come se li stessero proteggendo.
Altri oggetti, invece, che avete sempre ereditato, magari non hanno il medesimo valore sentimentale e a quel punto dovete decidere cosa fare, se venderli o dare loro nuova vita, facendo ad esempio incastonare le pietre su una nuova montatura.
Come capire se possedete un gioiello di valore
Ovviamente per quanto concerne le pietre preziose dovete valutare la purezza da un esperto gemmologo, che vi dirà se è il caso di vendere e lasciar andare o se, invece, potreste dare nuova vita alla pietra, tagliandola ancora, montandola su un anello più moderno o su degli orecchini in base al vostro gusto.
Le mode cambiano col tempo e ovviamente, tranne qualche gioiello antico che ha un valore altissimo, alcuni pezzi acquistati per cifre più modeste, potrebbero avere quel taglio che va oltre lo squisitamente retrò e risultare chip.
Il test per scoprire se un gioiello è veramente d’oro
Per prima cosa dovete fare un esame preliminare al vostro gioiello per capire se si tratta di vero oro, quindi controllate che ci sia presente la punzonatura, per verificare la caratura dell’oro, ma potreste non trovarla perché si è consumata col tempo. A questo punto, non vi resta che fare la prova calamita: l’oro puro non reagisce ad un magnete, se reagisce potrebbe essere del solfito di ferro, quello che una volta era chiamato “oro degli sciocchi”.
Una prova, che tutti avete visto in qualche vecchio film, per verificare se l’oro è vero è morderlo: l’oro è un materiale morbido e malleabile, se non ci sono segni, non sarà oro.