Pensione, basta pagarci le tasse: se fai così ottieni l’assegno al 100% | Trucchi da seguire oggi stesso
La pensione che percepite è al lordo delle tasse, quindi lo spettro Irpef alleggia sulle vostre teste e sottrae molti euro.
Non è semplice il calcolo della pensione, perché al lordo sapete di percepire una cifra, a cui dovete sottrarre le aliquote Irpef in base alla vostra fascia di reddito, le addizionali comunali e regionali e quindi alla fine, dopo calcoli improponibili, quello che vi resta non è quello che vi aspettavate.
Anche questo 2024 ha visto il ricalcolo delle pensioni, ma le fasce minime di reddito hanno avuto un aumento talmente irrisorio che è impossibile anche solo considerarlo un aumento.
Alcune persone ricorrono all’allineamento ossia un riscatto che consente di allineare i contributi pagati in precedenza a una contribuzione più alta versata nei periodi in cui si è lavorato di più e quindi il reddito è stato maggiore.
Utilizzando questo escamotage, si può ottenere un incremento importante dell’importo della pensione, anche se non serve ad implementare l’anzianità contributiva. Questo strumento è uno dei preferiti da medici e dottori, anche perché sono gli unici che possono beneficare di questo trucco.
Cosa possono fare le persone normali per percepire più pensione?
Potrebbe sembrare complesso, ma quello che le persone possono fare è cercare di ridurre la base su cui viene calcolato l’imponibile Irpef, cosa che in generale deve essere fatta non solo quando si è pensionati, ma sempre per ridurre il cuneo fiscale.
Un esempio facile, per abbattere l’imponibile fiscale ai fini Irpef, è aderire ad un fondo pensionistico integrativo autonomo, che oltre ad essere una valida soluzione per voi in vecchiaia, è totalmente deducibile fiscalmente.
La soluzione per godervi la pensione è semplicissima
Non volete pagare troppe tasse? Non rientrate nelle categorie avvantaggiate? Non potete stipulare una pensione privata da detrarre? La soluzione potrebbe sembrare strana, ma se siete in buona salute, avete voglia di godere anni di serenità totale con una vita semplice, la via d’uscita è traferirvi in un paese dove non si pagano le addizionali sulla pensione.
I pensionati da lavoro statale possono defiscalizzare la pensione solamente in quattro Paesi al mondo: Senegal, Australia, Tunisia e Cile. La scelta è più ampia per gli altri lavoratori che possono beneficiare della tassazione fissa al 5% della Tunisia o dello 0% dell’Albania (ma qui solo sulle pensione private). Se amate il sole anche Cipro applica un’aliquota fissa sulle tasse del 5% con un costo della vita inferiore al 30% rispetto all’Italia. Quello che vi resta è fare la valigia.