Materasso ammuffito, non buttarlo se prima non hai provato questo trucco: è gratis e lo igienizzi in un attimo
Se hai problemi con il tuo materasso a causa della muffa, prima di buttarlo prova questo trucco per rimuoverla
Uno dei problemi comuni e spesso anche molto frequenti è quello della muffa sul materasso. Questo disagio si manifesta principalmente su i materassi in lattice di scarsa qualità.
In alcuni casi però, può verificarsi che pur essendo in presenza di un buon materiale vi siano ospiti indesiderati nel proprio letto. Tra acari e batteri può manifestarsi infatti, una sospetta macchia scura. Quest’ultima è indice purtroppo della presenza di funghi, anche se non è l’unico.
Tuttavia, è possibile accorgersi in tempo che qualcosa non va già prima di arrivare al cambio di stagione per sostituire il coprimaterasso. La presenza di spore, infatti, è un problema che si nota non solo dal punto di vista visivo ma anche olfattivo. Un materasso con muffa ha solitamente un odore pungente e insopportabile.
Può anche capitare però di non percepire il lezzo poichè ormai si è assuefatti o perchè gli ambienti sono abbastanza umidi. Un piccolo segnale potrebbe essere per esempio il raffreddore continuo indicatore che il tuo materasso sia da sostituire a causa della muffa.
Muffa sul materasso e le conseguenze sulla salute
La muffa sul materasso ha delle ripercussioni non indifferenti sul nostro organismo dovute al suo rilascio di tossine dannose. Gli effetti negativi sulla salute sono diversi e se non rimossi in tempo possono provocare gravi danni sopratutto per i bambini. La muffa, infatti:
è dannosa per le vie respiratorie;
provoca gonfiore e arrossamento oculare;
è causa di eruzioni cutanee e prurito;
può portare a rigidità muscolare e spossatezza;
ha possibili effetti negativi sulla concentrazione e sulla memoria.
Questi sono solo una parte dei possibili rischi ai quali si potrebbe incorrere se la muffa viene lasciata sul materasso. Pertanto eliminarla è di fondamentale importanza per evitare di imbattersi in conseguenze peggiori. Nel prossimo paragrafo vedremo un metodo semplice ed efficace che ti permetterà di sbarazzarti di questo brutto fungo.
Un rimedio per eliminare la Muffa dal materasso
Un valido supporto per contrastare e soprattutto rimuovere la muffa sul materasso è il bicarbonato di sodio. In alternativa spruzzare della candeggia direttamente sulla superficie del letto può anche essere d’aiuto. E’ bene però stare attenti a non bagnare il letto onde evitare che ammuffisca.
Per igieniezzare il materasso puoi utilizzare questi semplici consigli:
sciogliere i funghi usando un pulitore a vapore;
asciugare all’aria aperta per almeno otto ore;
utilizzare un aspirapolvere per rimuovere ogni traccia di sporco;
eventualmente usare un panno umettato di candeggina per le macchie più ostinate e asciugare con il phon.
Inoltre, è consigliabile non esporre il materasso alla luce diretta del sole, soprattutto se si tratta di un memory foam in quanto ingiallirebbe. Nel caso in cui la muffa, però, tenda a superare il 30% della superficie del materasso, allora per la tua sicurezza dovrai sostituirlo con uno nuovo. Infatti, non è igienico dormire in un letto ammuffito e logoro. Il rischio di contrarre malattie respiratorie è serio e non va sottovalutato.